Oggi l'assemblea Diocesana. Cinquemila allo Stadium per l'incontro col vescovo
Notizia pubblicata il 12 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
SARANNO 5mila i partecipanti all'Assemblema diocesana convocata oggi al 105 Stadium. Il programma si apre alle 15 con il saluto del vescovo, la proiezione del video “Il volto della nostra Chiesa” realizzato da Bottega Video e la Liturgia della Parola.
A seguire, la testimonianza di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, un intervallo con i canti del coro di oltre 400 persone, da tutte le parrocchie della diocesi. Quindi l'intervento di monsignor Lambiasi e la preghiera conclusiva. Il titolo, “Vogliamo vedere Gesù. Contemplare il suo volto per mostrarlo a tuttiâ€, é l'invito a una contemplazione che sappia diventare attiva
«Contemplazione non significa aria svagata o distratta, non significa sogni o evasioni - spiega il vescovo - Significa avere lo sguardo fisso su Gesù. Uno sguardo da innamorati, perchè ormai è finito il Cristianesimo dell'abitudine, della consuetudine, della convenzione.
E' ricominciato il Cristianesimo dell'innamoramento. Allora il contemplativo non è uno che non faniente, ma uno che ricorda che il ricevere viene prima del fare, che il contemplare è determinante proprio per l'agire. I santi sono stati grandi contemplativi, pensiamo a don Oreste, e proprio per questo anche persone di grande energia». L'assemblea sarà trasmessa, in diretta e in differita, sui media diocesani. Oggi alle 15 diretta su Radio Icaro, streaming tv sul sito www.diocesi.rimini.it. Alle 21 su Icaro Rimini Tv, canale 22; martedì alle 21 su E' Tv Romagna.
foto by http://www.flickr.com/photos/strocchi