Terzo asse Rimini-Riccione, via agli espropri
Notizia pubblicata il 28 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il tanto sbandierato terzo asse tra i due comuni dopo la statale e il lungomare, comincia a prendere corpo. Già da mesi Riccione ha iniziato con le opere viarie per prolungare viale Aosta. Lavori rallentati dai passaggi burocratici del Comune di Rimini che doveva chiudere l'iter della variante e dare il via agli espropri.
I passaggi tecnici sono oggi in fase conclusiva. Sono state spedite le lettere di esproprio a circa una sessantina di proprietari per le quindici proprietà attraversate. Gli interessati avranno tempo fino alla fine di febbraio per avanzare obiezioni. A Riccione uno dei due proprietari presentò più un anno fa un ricorso, ma perse. Tra più di un mese starà al Comune riminese analizzare le eventuali risposte e chiudere la partita. A realizzare i lavori sarà il settore Lavori pubblici riccionese. Se non ci saranno ulteriori intoppi entro l'estate le ruspe si potranno mettere al lavoro.
La prima parte dei lavori ha visto la realizzazione di due rotonde tra via Aosta e via Angeloni. Da qui partirà la seconda parte dell'opera, la strada vera e propria che taglierà la zona verde tra i due comuni e arriverà ad incrociare viale Cavalieri di Vittorio Veneto. L'intervento proseguirà fino a collegarsi con via Losanna. Nella primavera del 2009 i lavori dovrebbero essere in fase di ultimazione.
E' questa la tabella di marcia che si sono dati ieri mattina gli assessori comunali Paola Taddei, Alessandro Casadei e l'assessore provinciale Riziero Santi. Il 16 aprile si ritroveranno per fare il punto con la speranza di avere chiuso la pratica e aperto il bando di concorso per i dare il via all'opera.
Nel frattempo proseguono i lavori di prolungamento di via Roma nella zona di Fiabilandia. Ieri mattina si é parlato anche di questo. Entro l'anno le ruspe e le montagne di terra che si trovano a ridosso della statale dovranno lasciare il posto allo svincolo e prosecuzione dell'asse viario fino a congiungersi con via Losanna.
Così nel 2009, terminato il prolungamento di viale Aosta, il terzo asse diventerà una realtà e mancherà l'ultimo stralcio dei lavori: l'allargamento a quattro corsie di via Losanna.