Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lacrime d'Argento: 'Tutto il mondo mi ama Tranne l'Italia'

Notizia pubblicata il 26 agosto 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Asia Argento: intervista all'inquieta superstar.Lacrime d'Argento: « Tutto il mondo mi ama Tranne l'Italia». « LE MONDE» ha definito formidabile la sua interpretazione in « Boarding Gate» il nuovo film di Olivier Assayas uscito in questi giorni in Francia. 

Ma non è l'unica attestazione di grande affetto e di considerazione che arriva da Oltralpe nei confronti di Asia Argento che ringrazia anche se la sua gioia è velata da un po' di malinconia.

«Sono l'esempio più attuale del detto " nemo propheta in patria". Da New York a Parigi tutti mi vogliono, lavoro con un ritmo impressionante ma in Italia non ho la considerazione e gli elogi che riscontro all'estero. Questo è il mio grande cruccio».

Asia Argento è piombata in Versilia dopo un lungo viaggio da New York, madrina del compleanno numero 78 della storica Capannina e con le idee ben precise in testa anche per il futuro. «Vorrei fare da regista un film classico, tipo romanzo russo e temo che per esaudire anche questo desiderio dovrò andare all'estero».

Foto Asia Argento

Ma perché questa specie di ostracismo tutto italiano?
«E' un fatto che non mi spiego. Forse i critici ragionano per punto preso. L'ultimo esempio è " Transylvania" il film che ho fatto e sta uscendo in questi giorni, che il " London Times" ha recensito con 5 stelle. Il massimo. Vorrei che se ne parlasse anche in Italia ma nessuno lo fa. E un lavoro sulla musica gitana che non soltanto per me è di buon livello ma passa quasi inosservato. Ed è stato così per altri due film che ho fatto in questi mesi che sono stati intensissimi per me. Anche il riconoscimento del " New York Times" con due pagine nell'edizione domenicale mi ha fatto molto piacere».

Asia Argento Miss Sixty

Questo affetto che le manca in Italia lo trova invece in Francia?
«Forse perchè lì non hanno un'attrice come me».

Ma come spiega questo suo successo?
«Io non mi considero una dark lady come qualcuno mi vuol far apparire. Sono una timida e ho questo atteggiamento per proteggermi. Mi definisco un'attrice che fa dei ruoli non convenzionali e questo è apprezzato più all'estero che in Italia dove le donne interpretano quasi sempre ruoli isterici. Io quando recito esprimo qualcosa di liberatorio, soprattutto nel girare scene di esibizionismo. Ma poi provo vergogna nel rivedermi sullo schermo».

Asia Argento Foto

Ma cosa le piace di più del cinema italiano?
«Amo Riccardo Scamarcio e non solo perchè è bello ma perchè è un bravo attore. Ho apprezzato molto lui e gli altri interpreti di "Romanzo criminale" che considero il più importante lavoro italiano degli ultimi tempi. Le confesso che l'Italia cinematograficamente mi manca». Asia ha quattro film in uscita: «Transylvania», «Boarding Gate», «Go Go Tales» di Abel Ferrara (già celebre la scene del suo bacio alla francese con un cane) mentre è in produzione «Mother of Tears: The Third Mother», l'horror diretto dal padre Dario Argento
.
Perchè questa attività così frenetica? Lei in fondo ha solo trentadue anni
«Purtroppo le attrici salvo rare eccezioni durano solo fino a trentacinque anni. Io cerco di dare il massimo poi proverò a fare altro».

Ci spieghi meglio.
«Delle mie velleità di regista lo sapete. Mi piace molto stare dietro la macchina da presa. Una passione che ho preso da mio padre e dai grandi maestri con i quali ho lavorato. Poi amo la musica. Ballo e soprattutto faccio ballare».

Quindi un'Asia Argento anche dj?
«E' una passione che coltivo nei club delle città più importanti del mondo nei momenti liberi che sono davvero pochi. Ma la gente apprezza perchè scelgo musica che piace».

Asia Argento Dj

Foto Asia Argento a partire dall'alto
1- di Marco Rossi
2 - from magazine GQ, 2006-01-30
4 - di dominiqueb