Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Artisti Di Strada

Notizia pubblicata il 14 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


Figli d'arte, allievi delle scuole circensi italiane, dei conservatori, delle accademie in piazza per la prima rassegna nazionale d'arte di strada dedicata agli under 25. Il 16 e il 17 agosto il centro storico di Ravenna si trasformerà nel palcoscenico all'aperto dei giovanissimi artisti di strada italiani.

Ravenna? Un circo . Due giorni dedicati all'arte di strada
 

Sarà una prima nazionale diversa, frizzante e soprattutto giovane, la nei giorni 16 e 17 agosto presenterà gli spettacoli nelle strade e nelle piazze di Ravenna dalle 21 a mezzanotte.

I protagonisti del mondo dell'arte di strada si sono dati appuntamento a Ravenna per mostrare al pubblico la fantasia, la creatività e l'impegno della loro scelta di artisti divisi tra lo studio, gli allenamenti e le esibizioni dal vivo.

L'INIZIATIVA, ideata e coordinata dalla cooperativa Artmosfera di Ferrara, è realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Provincia e grazie ad Agci e Lega Coop.

La prima edizione di Scendiamo in Piazza, la cui direzione artistica è stata affidata a Beppe Boron, rientra nella più ampia manifestazione Ravenna Bella di Sera e vedrà la presenza di tredici gruppi, tra singoli performer e formazioni allargate provenienti sia dall'Italia che dall'estero, pronti ad offrire spettacoli di diversi generi: dal teatro di figura alle arti circensi, dalla giocoleria all'hip hop, passando per la danza e il folk-metal. Ogni genere avrà una piazza, una strada, un vicolo da vivacizzare con la freschezza di una proposta under 25.

IL PIÙ GIOVANE degli artisti ha 16 anni, si chiama Elia ed è figlio d'arte, ha girato l'Europa e l'Italia con il Wanda Circus e sarà presente con uno spettacolo di marionette adatto ad un pubblico di grandi e piccini. Non è da meno Babich, 17 anni, giocoliere di talento animato da una grande passione per le piazze che, già da qualche anno, lo vedono tra gli artisti più applauditi. I membri della Compagnia Autonoma Dromosofista provengono da una delle famiglie d'arte più conosciute in Italia, la compagnia circense Girovago & Rondella, e propongono un spettacolo di teatro di figura con musica dal vivo. Il quintetto toscano Arra, presente con uno spettacolo pirotecnico che unisce la manipolazione del fuoco e la danza, scenderà in piazza con Repugno, spettacolo premiato nel 2006 quale nuova proposta del festival internazionale Sete Sòis Sete Luas. Dalla Toscana arriva anche il duo Follemente, già veterano di festival di teatro di figura italiani e internazionali.

Gli spettacoli della compagnia hanno adattato le tecniche tradizionali del teatro di figura
al rapporto ravvicinato con il pubblico tipico del teatro di strada.

UNA SELEZIONE internazionale di allievi della Scuola di Circo di Torino proporrà quattro diversi show dedicati alle arte circensi: la giocoleria-contact dello scozzese Ewan Collsell, i numeri alla corda molle dell'equilibrista francese Jean François Gerardin, le acrobazie del duo italo-spagnolo composto da Alberto Spagone e Irene Torres e i numeri di giocoleria di Michele Pagnotta.

Trasgressivi, ironici e "caciaroni" invece gli O'Ciucciariello, quintetto veronese autore di un mix musicale ad alto tasso energetico di folk-metal. Il gruppo, che non manca mai di fare esplodere la festa ad ogni esibizione live, propone testi in dialetto, ma anche in spagnolo e tedesco maccheronico, avvalendosi delle voci roche di El Pippo e di Mr Bianco che, tra l'altro, è un qualificatissimo suonatore di carta. Lo show del giocoliere Giorgio Bertolotti è invece un continuo susseguirsi di gag clownesche e numeri di equilibrismo incentrati sull'utilizzo di un monociclo, una "giraffa" a tre ruote e una comicissima biciclettina.
Alla rassegna ravennate saranno presenti anche gruppi musicali locali come la formazione hip-hop Il Lato Oscuro della Costa, che grazie a una fittissima attività live si è guadagnata uno spazio di prestigio sulla scena nazionale hip hop e le giovanissime musiciste del gruppo punk rock Cioccolata Fondente le quali hanno arrangiato il loro repertorio in chiave acustica in occasione di Scendiamo in Piazza. Questo primo appuntamento sarà il preludio di una programmazione invernale di seminari e stage destinati a sfociare nella
seconda edizione, che assumerà i connotati di una grande festa delle scuole .