Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Villa Verucchio. La tenda di arte, teatro e musica

Notizia pubblicata il 30 novembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


VILLA ha piantato la sua tenda di arte, teatro e musica per dire a tutti che Gesù è bello e insieme è meglio. La parrocchia di San Paterniano non si è risparmiata in idee e sforzi per offrire una proposta educativa davvero nuova e coinvolgente: un «luogo di incontro durante il tempo di Avvento»multiforme. Per tre week end lunghi, infatti, la «missione al popolo» parla molte «lingue» e in diversi luoghi del paese. In particolare, la «tenda» che dà il nome all’iniziativa è stata «piantata» in piazza Europa, nel centro di Villa Verucchio: è qui che ogni mattina si offre la colazione ai ragazzi che vanno a scuola.

È sempre nella tenda che tre frati minori francescani fanno annuncio e animazione, ed è sempre qui che vengono realizzati laboratori teatrali (per giovani e adulti). In piazza si celebrano anche i vespri (alle ore 19) mentre la preghiera mattutina delle Lodi viene celebrata in Chiesa. «L’idea è sbocciata nel giugno scorso — spiega don Pier Giorgio Farina, il
parroco — su indicazione di riscoprire il volto di Gesù. In particolare — prosegue il don — volevamo svolgerla per i giovani e le famiglie, specie quelli che non si accostano di frequente alla Chiesa».

Il segno che la parrocchia vuole lanciare è evidente: la Chiesa c’è, propone iniziative, aiuta a riflettere e a orientare la vita. «E fa l’annuncio di Cristo: è forse lui la risposta alle domande che ogni persona porta nel cuore?». Domenica, dopo il laboratorio espressivo, e i Vespri in piazza, catechesi di don Farina e l’animazione presso l’osteria «Vincanto»: The Doors. La prossima settimana si parla di arte presso il bar Zanni (venerdì 5, ore 19,30), ci sono rappresentazioni multimediali presso Pazzini editore, e si fa notte guardando la trilogia di Matrix al teatro parrocchiale. Sabato sera il vescovo Francesco Lambiasi terrà una catechesi in chiesa. Si prosegue fino al 14 dicembre.m. c.

foto by http://www.flickr.com/photos/andy_kyte_uk