Santarcangelo Al Musas capolavori da riscoprire La Pro Loco fa festa con le castagne
Notizia pubblicata il 20 novembre 2008
Categoria notizia : Eventi
ALLA SCOPERTA, o meglio riscoperta, del capolavoro di Jacobello da Bonomo. Dello splendido polittico del pittore veneziano , dipinto nel 1385 e conservato nella chiesa Collegiata (ma l’opera è di proprietà del Comune), se ne parlerà domani pomeriggio al Musas, il Museo storico archeologico di Santarcangelo. Interverranno tra gli altri lo storico d’arte Pier Giorgio Pasini e la restauratrice Adele Pompili, che ripercorreranno la storia del polittico e le fasi del restauro. Appuntamento al Musas alle 17,30, ingresso libero.
Proseguono anche le serate del ciclo «Cibo come cultura. Dai sapori ai saperi», a cura della biblioteca comunale ‘Baldini’ e della Pro Loco di Santarcangelo. In ‘tavola’ domani sera (alla sala del Lavatoio, inizio 20,45) Le castagne: il pane dei poveri, con Vittorio Tonelli e Marco Rossi. La serata si concluderà con una degustazione. Il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo si terrà il 27 novembre con Davide Paolini, protagonista dell’incontro sul tema Il gastronauta: riflessioni sull’identità gastronomica di un territorio.
Stasera invece, alla biblioteca Baldini (21), appuntamento per i più piccoli con Racconti ad alta voce, letture animate di storie e filastrocche. Infine domenica, a Santarcangelo, tornano le colazioni equosolidali organizzate da Bottega Equamente. L’appuntamento è a partire dalle 8,30 al ristorante La Sangiovesa. Qui si potranno gustare i prodotti biologici provenienti da Asia, Africa e America latina, e conoscere meglio l’attività del commercio equo e solidale.
foto by http://www.flickr.com/photos/Rickydavid