Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Se una città  mette in mostra i suoi tesori più preziosi. Oggi si inaugura "Arte gotica a Imola"

Notizia pubblicata il 05 aprile 2008



Categoria notizia : Cultura


OGGI alle 17, si inaugura a Imola la mostra Arte gotica a Imola. Affreschi ritrovati in San Francesco e in San Domenico. La mostra, curata da Claudia Pedrini, che prosegue fino all'8 giugno, e si snoda attraverso un percorso artistico tra diversi luoghi storici della città , mostra al pubblico, per la prima volta nella sua interezza, importanti episodi artistici di area imolese databili al periodo gotico.

PUNTO DI PARTENZA ed epicentro dell'esposizione é il Museo di San Domenico, dove sono presentate numerose opere tra dipinti, oreficerie e miniature, testimonianza della varietà  e della ricchezza della cultura figurativa imolese di quel periodo. Parte integrante della mostra, all'interno del Museo, anche l'ex Capitolo del convento dove si trovano altri affreschi riscoperti tra i quali un ritrovamento di grande importanza storico artistica: entro una piccola nicchia sopra l'ingresso, l'affresco di Cristo che esce dal sepolcro una Imago pietatis, pittura trecentesca riapparsa dopo oltre 500 anni e in ottimo stato di conservazione.
IL PERCORSO espositivo prosegue in altri due importanti contenitori architettonici, in cui si trovano i più significativi materiali figurativi ancora in situ: nella ex Chiesa di San Francesco, oggi Biblioteca Comunale, sono stati ritrovati in modo inaspettato e riportati a visibilità  dopo un lungo periodo di restauro, alcuni affreschi tra cui il brano pittorico di maggior interesse che raffigura La Madonna della Misericordia tra angeli e santi; un altro notevole ciclo di affreschi e due significative lastre tombali si trovano nella Cappella delle Laudi nella Chiesa di San Domenico dove, all'esterno, particolare rilievo riveste il grande portale in cotto (1340).

Ad arricchire la mostra numerose attività  didattiche e divulgative collaterali, come alcune conferenze sul tema del gotico imolese, visite guidate e attività  laboratoriali.Info: 0542 602609.

(foto di http://www.flickr.com/photos/soschilds)