Vivere una notte da futuristi. Stasera poesia, musica e cucina alla Fondazione Zoli
Notizia pubblicata il 06 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
SERATA FUTURISTA in piena regola, proprio come voleva Filippo Tommaso Martinetti, il fondatore del movimento. Chi non ricorda, ad esempio, la musica e la poesia futurista? E la cucina? Tutto questo sarà possibile questa sera (6 giugno) alle ore 21 alla Fondazione Dino Zoli Arte contemporanea di Viale Bologna 288, a Forlì.
La Fondazione, inaugurata lo scorso undici maggio con la mostra 'Baldessari e Depero. Futurismi a confronto' (foto Sabatini), propone per questa sera il primo evento collaterale intitolato 'Parole e Musica in Libertà '. Lo spettacolo sarà una giocosa divagazione artistica tra teatro e musica, realizzata con lo spirito e lo stile propri del movimento d'avanguardia più importante del ventesimo secolo.
PROTAGONISTI tre grandi interpreti della scena artistica: Antonio Petrocelli, attore conosciuto soprattutto per il suo impegno in note produzioni televisive, proporrà una selezione di declamazioni futuriste, intervallate dalle sofisticate note del duo composto da Stefano 'Cocco' Cantini, al sassofono, e Simone Zanchini alla fisarmonica. Sia Cantini che Zanchini sono affermati musicisti jazz a livello internazionale.
IL PUBBLICO potrà rivivere il clima e l'esperienza delle celebri serate futuriste, in cui talento e professionalità si fondono per dar vita a una performance basata sull'improvvisazione e l'interazione con il pubblico. Nella serata é prevista anche una consumazione futurista, inclusa nel biglietto d'ingresso. La Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea ha avviato la propria attività proponendosi di costruire, attraverso sollecitazioni diverse, un dialogo continuo con il pubblico trasmettendo la passione per l'arte coinvolgendo anche i bambini.
INFATTI sin dall'apertura é stato avviato un ciclo di laboratori dedicati ai più piccini, che ha riscosso grande adesione: il prossimo 24 giugno alle 18 sarà presentata la mostra 'Il futurismo visto dai bambini', esposizione dei disegni realizzati dai bimbi delle Scuole di Infanzia 'Arcobaleno' e 'Alessandro Manzoni' di Forlì.
Il biglietto d'ingresso per la serata di oggi é di sei euro. Informazioni e prenotazioni: al numero +39 0543 755770.Gli orari di visita alla mostra sono i seguenti: da martedì a venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 20. Il lunedì l'esposizione rimarrà chiusa.
(foto di http://www.flickr.com/photos/szalmo)