Rimini.Gli artisti internazionali sono al Festival di Verucchio.Grazie all’impegno della Pro Loco
Notizia pubblicata il 06 aprile 2009
Categoria notizia : Eventi
UN PICCOLO paese che organizza eventi di spessore internazionale. E’ Verucchio che con il suo Festival estivo vanta la presenza di artisti di fama mondiale sotto la direzione artistica di Ludovico Einaudi. Nell’organizzazione di questo e di tanti altri eventi, c’è la Pro Loco, che oggi conta un centinaio di soci.
L’attività principale dell’associazione è legata alla gestione di Rocca, museo e ufficio Iat, attraverso una convenzione con il Comune. «Un lavoro impegnativo — afferma il presidente, Arrigo Filippucci — che comporta l’apertura della rocca e del museo archeologico tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Lo stesso orario entrerà in vigore per l’ufficio turistico a fine aprile». Accanto all’accoglienza turistica, l’associazione organizza eventi come la Fiera del maiale a gennaio (nel nuovo centro di Villa Verucchio), dove gestisce stands gastronomici e gli ambulanti.
La Pro Loco lavora poi insieme al comune per l’organizzazione della fiera di Santa Croce a settembre e svolge il servizio di ufficio e biglietteria per il Verucchio Festival a luglio, accanto alle notti alla Rocca di agosto. Tante le attività svolte dal gruppo di volontari, che cercano di promuovere in ogni modo il piccolo paese in Valmarecchia. «I finanziamenti ci arrivano grazie agli sponsor. Ma quest’anno con questa crisi abbiamo notato un calo notevole nella loro disponibilità. Fortunatamente il Verucchio Festival ci offre contributi importanti.
Accanto a questi una mano ci viene data anche dalla Provincia di Rimini e dall’amministrazione». E nuovi servizi ed eventi affiorano tra Villa e Verucchio. «Quest’anno abbiamo deciso di tenere aperta la Rocca per tutto agosto anche di sera con manifestazioni infrasettimanali — spiega Filippucci — . In più, l’ultimo weekend di giugno vogliamo riproporre la festa del Sangiovese, in piazza Europa a Villa». I soci più anziani tentano di coinvolgere sempre di più i giovani, soprattutto con la Fiera del Quatorz. Per maggiori informazioni sulla Pro Loco di Verucchio: 0541/670222, www.prolocoverucchio.it.
foto by http://www.flickr.com/photos/