Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

New article

Notizia pubblicata il 07 maggio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


S’INTITOLA ‘Demora’ la mostra di opere dello scultore argentino Oscar Dominguez, oggi residente a Faenza, esposte fino al 12 maggio al Grand Hotel di Castrocaro Terme.

Le opere sono installazioni realizzate in sintonia col luogo che le ospita.

Dentro l’architettura dell’albergo le installazioni si elevano attraverso le scale, nell’ingresso e si allargano nel giardino. In tutte vengono utilizzati materiali semplici e naturali, in genere materiali di recupero che, collocati all’interno dell’hotel, acquistano una valenza ‘nuova’, in gran parte poetica. Sono opere di grandi dimensioni e di grande spessore, opere coraggiose che impegnano l’artista a livello estetico ed anche a quello concettuale. Dominguez ha 39 anni e nel suo curriculum compaiono la frequentazione ad importanti mostre, premi, esperienze di viaggi e permanenza in ambienti sudamericani poveri e sperduti nel deserto, eredi di civiltà precolombiane. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Tucuman, sua città natale, Dominguez ha insegnato in paesi in cui era difficile anche ogni via di comunicazione.

Dal 2000 si è stabilito dapprima a Bologna, poi a Faenza dove ha frequentato corsi di perfezionamento per la ceramica.

ECCOCI invece a Mattia Dall’Aglio: ampi segni, soprattutto circolari, sono presenti nelle opere del giovane pittore ravennate esposte fino all’8 maggio nella Galleria Sant’Anna (via S. Anna 37, orario: 10-12.30/16-19). Nella maggior parte dei dipinti, Dall’Aglio usa il linguaggio astratto in cui le linee e i colori sembrano danzare al ritmo di una ipotetica musica. Anche la forma risulta pulita e precisa.
INFINE Vincenzo Brucci, un pittore figurativo che predilige rappresentare paesaggi e ambienti in cui il colore e la luce sono le note dominanti.

Non c’è vicolo, piazza o collina che non attiri la sua attenzione. In particolare il suo pennello diviene particolarmente lirico nelle scene marine con barche, porti, spiagge mentre la luce del sole si immerge fra le onde.

Nella mostra, allestita fino a domani nella Sala Galassi della Residenza Zangheri (via Andrelini 5, orario: 10-12/15.30-18.30) sono esposti anche dei mini quadri particolarmente delicati e poetici.

foto by http://www.flickr.com/photos/marcoinge/