Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'La spiaggia ama il libro'. Con Manfredi sulle orme dell''Armata perduta' a Cervia

Notizia pubblicata il 04 agosto 2008



Categoria notizia : Cultura


VINCITORE del Premio Bancarella 2008 con 'L'armata perduta', Valerio Massimo Manfredi torna a Cervia con questo romanzo storico avvincente e ricco di colpi di scena.

Una delle più epiche avventure dell'età  antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci, dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia, compiono per tornare in patria. L'impresa é documentata nel IV secolo avanti Cristo da Senofonte nell''Anabasi', che Manfredi stesso ha tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità  della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xeno lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila.

L'APPUNTAMENTO con Manfredi é in piazzale dei Salinari, oggi alle 21.30 per gli appuntamenti di 'Cervia, la spiaggia ama il libro' promossi dagli Albergatori Ascom. L'autore, professore di archeologia all'università  Bocconi di Milano, sarà  presentato e intervistato dal giornalista Massimo Pandolfi, del Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale.

http://www.flickr.com/photos/maluni