Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Billy Wilder al Cinema Lumière di Bologna

Notizia pubblicata il 02 gennaio 2010



Categoria notizia : Cultura


L’anno si apre con Billy Wilder. Nove i titoli in programma al cinema Lumière: oggi sullo schermo “Arianna". La retrospettiva dedicata al genio della commedia

Un inizio d’anno sull’onda della commedia quello del Cinema Lumière (via Azzo Gardino): si è aperta già ieri e continuerà fino al prossimo 10 gennaio la retrospettiva che la Cinetaca di Bologna ha scelto di dedicare a Billy Wilder, maestro della commedia americana. Nove i titoli in programma, otto dei quali in versione originale. L’inaugurazione, ieri, è toccata alla coppia Walter Matthau / Jack Lemmon in Non per soldi ma per denaro, mentre oggi alle 17,30 si prosegue con Arianna, pellicola che Wilder realizzò nel 1957 e che vede una Audrey Hepburn fragile e sola in una Parigi che è la città degli amanti.
Ma pomeriggio dopo pomeriggio, in una suite dell’hotel Ritz, l’attende Gary Cooper, milionario incline alle donne, allo champagne e alle disforie senili. Uno dei veri capolavori di Wilder, il suo più devoto e personale omaggio a Lubitsch. Lunedì sarà poi la volta di Baciami stupido (ore 16.30), mentre Viale del tramonto è la pellicola in programma per martedì alle 18.30. Giovedì, alle 18, il programma prosegue con Testimone d’accusa, poi venerdì sarà la volta di La vita privata di Sherlock Holmes (ore 20), sabato La fiamma del peccato (ore 17.45), domenica Uomini di domenica (ore 18.15, diretto nel 1930 da Robert Siodmak ed Edgar G. Ulmer e sceneggiato da Billy Wilder; restauro della Cineteca di Bologna). Ultima proiezione lunedì 11 gennaio alle 17,45: sullo schermo, alle 17,45, Uno, due, tre!