Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La città  si prepara al weekend con Argillà . Percorso espositivo lungo più di un chilometro

Notizia pubblicata il 02 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


CIRCA 250 espositori daranno vita sabato e domenica prossimi, nel centro storico di Faenza, ad ' Argillà  Italia', mostra-mercato di ceramica, arte e artigianato.

Una 'due giorni' alla scoperta della ceramica nelle sue varianti - porcellana, maiolica e gres - lungo un tragitto cittadino di oltre un chilometro che si potrà  visitare sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22.30. Oltre cento artisti arriveranno dall'estero: francesi, austriaci, tedeschi, olandesi, ungheresi, inglesi, sloveni, spagnoli, belgi, greci, finlandesi, romeni e turchi. Fra gli italiani, molti giungeranno dalle città  di antica tradizione ceramica, come Deruta e Grottaglie. Gli artisti faentini saranno 35: fra gli altri, Goffredo Gaeta, Cesare Boschi, Dante Servadei, Ivo Sassi, Guido Mariani, Mario Pezzi ed Emidio Galassi.

REALIZZATA in collaborazione con l' Argillà  che si tiene a cadenza biennale nella città  francese di Aubagne, vicino a Marsiglia, la rassegna é organizzata dal Comune di Faenza con l'Associazione italiana città  della ceramica e Artex (il Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana). Collaborano anche le associazioni nazionali 'Città  delle ceramiche' di Francia, Spagna e Romania, oltre che il Comune austriaco di Gmunden, dedito a quest'arte e gemellato con Faenza. All'interno del programma é stato inserito il 29° ' Mondialtornianti – L'oro del vasaio', sfida organizzata dall'Ente ceramica Faenza. Sabato e domenica prossimi, in piazza Nenni, saranno in gara 51 ceramisti e ceramiste di tre categorie: maestri, donne e giovani. Fra questi, otto stranieri: cinque svedesi, un danese, un russo, uno spagnolo.
SONO inoltre previsti esposizioni e momenti di intrattenimento al Museo internazionale delle ceramiche, al Museo Carlo Zauli, al Palazzo delle esposizioni, alla Galleria Giani in Palazzo Gessi, alla Rotonda di Muki, al Circolo degli artisti, all'Istituto statale d'arte Ballardini e all'Isia. Nella Galleria della Molinella verrà  allestita una mostra sui trent'anni dell'Ente ceramica Faenza. Il Mic, che il 5, 6 e 7 settembre rimarrà  aperto fino alle 23, ospiterà  una mostra con opere provenienti dalle 36 città  italiane di tradizione ceramica. Una sintesi del patrimonio giunto a Faenza nei giorni di Argillà  sarà  visitabile nel Palazzo delle esposizioni, in corso Mazzini, con una selezione di un'opera per ciascuno dei 250 espositori presenti alla mostra-mercato. Infine, il Palazzo delle esposizioni proporrà  la collezione completa dei gotti della Nott de Bisò: 45 servizi composti da brocca e ciotole, realizzati dal 1964 a oggi.

foto by http://www.flickr.com/photos/44508342@N00