
Area paradiso con Diego Abatantuono e Neri Marcorè
Notizia pubblicata il 27 febbraio 2010
Categoria notizia : Spettacoli
Diego Abatantuono e Neri Marcorè su un set tutto marchigiano per una fiction targata Coloradofilm dal titolo “Area paradiso” che dovrebbe uscire a fine anno sugli schermi di Canale 5. Per adesso è solo un sogno e i punti interrogativi sono davvero tanti. Però. Però l’idea è affascinante e vale la pena di essere sostenuta perchè potrebbe portare alla ribalta le Marche con tutte le sue straordinarie potenzialità.
Il progetto parte da Coloradofilm, casa di produzione milanese: il progetto vede il popolare Diego Abatantuono nella doppia veste di attore e regista (sarebbe il debutto in questa veste) in compartecipazione con Armando Trivellini. Il titolo è suggestivo “Area paradiso”: una commedia ambientata nella provincia italiana che ruota intorno ad un’area di servizio dove si avvicendano personaggi in lotta per la sopravvivenza in pieno tsunami della crisi occupazionale. Abatantuono sta cercando location in tutta Italia e ha lanciato una proposta a Neri Marcorè, l’attore elpidiense, con il quale ha un buon rapporto. “Magari accettasse, sarei davvero felice, per me sarebbe come fare colpo grosso” ci ha detto ieri pomeriggio Abatantuono al telefono.
L’assist di Marcorè
Intanto però Marcorè ha lavorato per le Marche suggerendo ad Abatantuono di rivolgersi alla Film Commission, la società della Regione Marche che si occupa di progetti cinematografici. “Ci sono tanti bei posti nella nostra regione” dovrebbe essere stato l’assist di Marcorè. E Abantuono ha seguito la pista.
Sei location disponibili
Film commission si è attivata all’istante: “Colorado Film cercava un’area di servizio dismessa con un grande spazio annesso - ha spiegato Anna Olivucci - e che avesse intorno un paesaggio suggestivo. Così abbiamo proposto sei luoghi marchigiani: Acqualagna, il Furlo, l’Abbadia di Naro nel pesarese; Sirolo e la strada del Conero nell’anconetano, Servigliano nel Fermano. Adesso la troupe sta visitando i posti ma non è semplice ricreare l’ambiente di una stazione di servizio”.
Intanto le Marche hanno degnamente accolto la troupe di Colorado film che ieri è stata al Fortino di Portonovo. Dove era atteso anche Abatantuono. Raimondo Orsetti, dirigente regionale ha fatto un po’ gli onori di casa insieme alla Olivucci sperando di poter intercettare il famoso attore televisivo e cinematografico. Che però all’ultimo momento ha cambiato programma.
“Io ho una casa tra Marche e Romagna - ha spiegato più tardi molto gentilmente Abatantuono, tra ieri (giovedì, ndr) e oggi sono stato a vedere alcuni dei luoghi che mi hanno proposto da queste parti. Vediamo”. Al progetto di Area paradiso dovrebbero partecipare anche i due comici Ale e Franz: la lavorazione dovrebbe iniziare nei prossimo mesi per arrivare a conclusione dopo il montaggio alla fine del 2010.