Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santarcangelo - L’arco Ganganelli è di proprietà demaniale

Notizia pubblicata il 02 luglio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il simbolo di Santarcangelo, l’arco Ganganelli, su cui la città ha investito centinaia e centinaia di migliaia di euro per ripulire, sistemare e dotare di un nuovo impianto di illuminazione non appartiene a Santarcangelo! E’ questa la sorpresa che il controllo agli uffici comunali sulle mappe catastali ha portato alla luce.

Nessun errore, l’arco insieme ad un appartamento in via Scalone e un ampio giardino di una casa privata sono tutti beni che, con il passaggio di proprietà dal Demani al Comune, dovrebbero entrare a far parte del patrimonio pubblico.

L’arco è stato costruito dai santarcangiolesi, per celebrare degnamente il concittadino Giovanni Vincenzo Ganganelli, eletto Papa col nome di Clemente XIV nel 1769 ed è stato terminato nel 1777. In passato la via Emilia, passava proprio sotto l’arco, che il Comune decise di valorizzare rendendo la piazza completamente pedonale e deviando la via Emilia.

L’amministrazione ha dichiarato: “A questo punto chiedermo allo Stato di cederci, insieme agli altri beni previsti dal decreto, anche l’arco”.