Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’archeologia val bene una gita

Notizia pubblicata il 16 aprile 2009



Categoria notizia : Cultura


IL CIELO degli antichi: questo il tema della seconda edizione di “ArcheoloGite”, la rassegna di visite guidate e conferenze che si terrà negli undici musei archeologici distribuiti tra Bologna (il Museo civico) e la provincia (ce ne sono a Bazzano, Budrio, Imola, Marzabotto, Medicina, Monterenzio, Ozzano, San Giovanni Persiceto, San Lazzaro e a Castenaso) e che sarà inaugurata sabato per concludersi il 20 giugno.

Sabato, appunto, alle 17 è in programma a San Lazzaro, al museo “Donini”, una conferenza di Pasquale Barile sulla preistoria dei simboli astronomici e il mistero di Orione. Il 20 giugno a Marzabotto, al museo Pompeo Aria, sono in programma una rappresentazione teatrale dei ragazzi delle medie del paese, la visita guidata al sito archeologico di Misa e in serata la visione guidata della volta stellare, proposta con il laser dagli studiosi dell’Osservatorio astronominco di Bologna.

Come iniziativa inaugurale è stata organizzata anche una conferenza lunedì a Bologna (ore 16.30, aula Prodi di San Giovanni in Monte). Iniziativa composita il 2 giugno a Monterenzio fra conferenze, prenzi astronomici, visite guidate a Monte Bibele e merendine celtiche al museo. n. m.

foto by http://www.flickr.com/photos/yakanama