Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I segreti nascosti nel mare. Al Museo della marineria attesi in tanti per un convegno

Notizia pubblicata il 04 aprile 2008



Categoria notizia : Cultura


APRE oggi al Museo della Marineria il primo convegno nazionale di archeologia, storia ed etnologia navale. Sono attesi tanti partecipanti per i quali sono stati allestiti grandi schermi e impianti a circuito chiuso.

Si tratta di una partecipazione inconsueta per un convegno scientifico, che conferma il grande interesse per il tema ma anche per il ruolo che Cesenatico, la sua marineria ed il museo, ricoprono a livello nazionale. Il convegno é organizzato dall'istituto italiano di archeologia e etnologia navale.

Tra le autorità  presenti anche Marcantonio Trevisani, capo del dipartimento marittimo di Ancona, nonchè rappresentanti di soprintendenze archeologiche e dell'istituto beni culturali della Regione. Domani mattina verrà  assegnato al professore Siro Ricca Rosellini il premio "Guido Ucelli" di Nemi per l'archeologia e la storia navale. Rosellini é uno dei primi studiosi ad aver avvertito la necessità  di conoscere e salvaguardare il patrimonio marittimo italiano ed é membro del comitato scientifico del Museo della Marineria di Cesenatico.

Rosellini é molto legato a Cesenatico, basti pensare che nel 1977 partecipò assieme a Bruno Ballerin al convegno dove furono gettate le basi per progettare la sezione galleggiante prima e quella a terra poi, del Museo della Marineria.

(foto di http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia)