Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bici e 'vacanze attive' tra natura e gastronomia. Il 5 aprile aquiloni e mongolfiere in spiaggia

Notizia pubblicata il 14 marzo 2008



Categoria notizia : Musica


TURISMO e sport é ormai un binomio consolidato. Il successo lo si deve a chi nel tempo vi ha investito e creduto. E così Claudio Fantini, proprietario del Fantini Club, uno degli stabilimenti balneari più attivi della zona, e patron di Sportur, la società  che da anni si occupa proprio di creare proposte di vacanza attiva, già  da Pasqua é pronto ad ospitare i turisti, con idee nuove ed eventi consolidati.

Fra questi c'é Sportur Bicycle Show, giunto alla terza edizione. Lo scorso anno sono stati 5000 gli iscritti alla Gran Fondo, ma quest'anno gli organizzatori sono pronti ad accogliere un venti per cento in più di appassionati delle due ruote. Il momento clou é la 12° Granfondo di ciclismo Selle Italia - La Via del Sale, domenica 6 aprile. Per chi all'agonismo preferisce la scoperta, sabato 29 marzo é in programma la Randonneé Sull'antica via dei Romei; una pedalata a contatto con la natura all'interno del Parco del Delta del Po, sulla direttrice che i pellegrini percorrevano nel Medioevo rientrando da Roma.

Domenica 30 marzo é prevista una gara non-stop su un circuito di 2,5 chilometri ricavato sul lungomare di Cervia: la 12 Ore a squadre Grand Prix Fantini Club. Sabato 5 aprile é la volta della 4° Granfondo di Mtb Frw Spiaggia & Pineta, che si svilupperà  lungo un percorso di 40 chilometri. Per chi é goloso, domenica 6 aprile é in programma la Pedalata Gourmet 'La Strada del Sale e del Vino'. Si tratta di 40 chilometri di percorso pianeggiante attraverso i punti più suggestivi della costa e dell'entroterra cervese, intervallato da soste golose per degustare prodotti tipici.

«L'idea - spiega Claudio Fantini - é quella di coinvolgere tutti. Dagli sportivi, alle donne, passando per i bambini. La componente tecnica-sportiva di gare, stage, esibizioni e stand costituisce l'ossatura di questa iniziativa, ma non é l'unica cosa. Allo sport bisogna coniugare altro, ovvero il legame col territorio». Ecco la nuova sfida di Fantini, che propone anche una «buona dose di intrattenimento, gastronomia e cultura». Accanto agli sportivi ci sono infatti quelli che Fantini definisce «i ciclisti slow». Così Sportur ha predisposto una serie di pacchetti soggiorno dedicati alla famiglia. Tornerà  anche Bicycle Show Expò (nella tensostruttura sul lungomare Deledda, dal 4 al 6 aprile).

Quest'anno - prosegue Fantini - si allargano anche le collaborazioni. Con l'Acli realizziamo un progetto legato ai bimbi che coinvolge anche la scuola Pascoli». Oltre alle gare dedicate ai più piccoli é in programma anche un convegno il 5 aprile, dal titolo 'E tu che ruolo giochi?'.

Ma la novità  dell'edizione 2008 sarà  la La notte delle Luci e delle Ruote, in programma sempre sabato 5 aprile, i cui ingredienti saranno gli aquiloni e le mongolfiere. «Mi piacerebbe - conclude Fantini - che la gente facesse lo 'struscio', perchè se uno viene qui, magari per la bicicletta e sta bene, é anche più invogliato a visitare il centro e a fare acquisti».
(foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo)