Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Appuntamenti con il Cinema alla Cineteca di Bologna per le feste di Natale

Notizia pubblicata il 24 dicembre 2009



Categoria notizia : Cultura


Il mio amico Eric e Parnassus al Lumière, prosegue la sfida Chaplin vs. Keaton Ken Loach, Tarantino e Terry Gilliam. Buone visioni assieme alla Cineteca. Buon rifugio per chi non sa proprio cosa fare durante le feste di Natale e per chi non ha prenotato voli oltreoceano, il cinema è una specie di copertina di Linus, che non abbandona mai. Alcuni consigli di visione vengono, come da tradizione in questo periodo, dalla Cineteca del Comune che programma nelle sue sale del Lumière di via Azzo Gardino una serie di film, dai classici di tutti i tempi alle uscite di questo ultimo periodo.

Fra queste pellicole, da recuperare la commedia Il mio amico Eric dell’inglese Ken Loach che la Cineteca sta proponendo in queste settimane in prima visione in versione originale con sottotitoli italiani; il Par nassus d el visionario Terry Gilliam e il senile Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola. Si potrà recuperare in extremis anche l’ultimo film del citazionista Quentin Tarantino, in versione or iginale,Inglorious Basterds (in programma lunedì 28 dicembre alle 17 e martedì 29 dicembre alle 22.30).
Accompagneranno il pubblico fino alla fine dell’anno anche le ultime tappe della sfida impossibile che vede fronteggiarsi Charlie Chaplin e Buster Keaton e che la Cineteca propone sulla scia delle sue recentissime pubblicazioni, i cofanetti dvd + libro curati entrambi da Kevin Brownlow Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton. Per l’occasione , raddoppierà l’appuntamento con “Schermi e lavagne.
Cineclub per ragazzi”: il giorno di Santo Stefano alle 16, Marco Dalpane accompagnerà A Dog’s Life di Chaplin e Serlock jr. di Keaton; il giorno dopo, sempre alle 16, il classicissimo chapliniano The Kid precederà il capolavoro comico di Keaton The Navigator.
Gli altri appuntamenti con la sfida Chaplin vs. Keaton saranno poi il 28 dicembre alle 20 con The General di Keaton e mercoledì 30 dicembre alle 20 con un altro classico come City Lights di Chaplin. Per avere il quadro completo degli orari di programmazione, consigliamo di consultare il sito della Cineteca all’indirizzo www.cinetecadibologna.it.