![vero allyson vero allyson](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/appuntamenti-festival-internazionale-gender-bender/961353-1-ita-IT/appuntamenti-festival-internazionale-gender-bender.jpg)
Appuntamenti al Festival Internazionale Gender Bender fino al 7 novembre 2009
Notizia pubblicata il 04 novembre 2009
Categoria notizia : Spettacoli
Mercoledì 4 novembre, MAMbo h 18:Retrospettiva Sadie Benning...In collaborazione con Soggettiva. La scoperta della propria sessualità, il conflitto tra i propri sogni e la violenza del mondo esterno, il rapporto tra desiderio e tabù sono i temi al centro dell’opera di Sadie Benning, giovane videomaker lesbica, artista e musicista americana. Inaugurazione con Fabiola Naldi e Walter Rovere, critici e curatori di Arti visive.Ingresso gratuito.
Cinema Lumière h 18,30
Pedro
Un film di Nick Oceano
USA, 2008, 90’
Anteprima nazionale
Nel 1994 i produttori del reality di MTV The Real World decidono di inserire nel cast del programma il giovane Pedro Zamora, attivista gay sieropositivo, dandogli così la possibilità di squarciare il velo di ignoranza e pregiudizio che circonda la malattia e la comunità gay. Un film commovente scritto dall’autore di Milk di Gus Van Sant.
Associato al film: El reloj (Argentina 2008, 14’) un film di Marco Berger
Cinema Lumière h 20,30
Soggettiva: Deep Lez: Retropettiva Allyson Mitchell
60’
Deep Lez è una retrospettiva video dedicata a Allyson Mitchell, artista canadese e una delle più interessanti voci del femminismo post-moderno. Autodefinitasi fat queer activist, nel 1997 ha dato vita alle Pretty Porky (le maialine carine) e alle Pissed Off (le scoglionate), due gruppi di attiviste radicali che hanno diffuso un’immagine positiva dei corpi grassi contro i modelli stereotipati della bellezza femminile.
Al termine, Allyson Mitchell terrà una conferenza sulla rappresentazione del corpo femminile. Introduce Elisa Manici.
Teatro San Martino h 20,30
Tourlourou
Uno spettacolo di Carlotta Sagna
Francia, 40’
"Sai per certo che domani morirai". Sulla scena, il conto alla rovescia è stato innescato e la danzatrice, come un valoroso piccolo soldato al servizio del nostro piacere di spettatori, ci trascina con brio e forza verso l’esplosione. Carlotta Sagna costruisce con grande abilità drammaturgica un pezzo di fortissima tensione.
Spazio SI h 21,30
Ilynx – Assolo in ritornello
Uno spettacolo di Simona Bertozzi
Italia, 35’
Anteprima nazionale
Sulla scena, una donna anziana vestita di una gonna di pelle nera – interpretata da Simona Bertozzi - e un pallone di plastica giallo. Giocare è libertà all’interno delle regole, è collocarsi tra l’esplosione della fantasia, l’improvvisazione, e il sopraggiungere della regola e dell’ordine.
Musiche dal vivo di Egle Sommacal, chitarrista dei Massimo Volume.
Cinema Lumière h 22,30
Soggettiva: City of borders
Un film di Yun Jong Suh
USA, 2009, 77’
Anteprima nazionale
Un documentario duro e toccante che segue le vite di lesbiche e gay, palestinesi ed israeliani, a Gerusalemme. Miglior Documentario alla Berlinale 2009, il film è dedicato alle vittime dell’attentato di Tel Aviv del 1 Agosto 2009.
A seguire proiezione di un contributo video di Moni Ovadia e di
A horse is not a metaphor (USA, 2009, 30’) un film di Barbara Hammer.
Cassero Gay Lesbian Center h. 00,00
Party: Absolutely Queer Disco Night meets Omonoia
Da tutta Italia Omonoia ha attratto ogni mese centinaia di eccentriche creature ammaliate dalle sue proposte surreali e bislacche: dalle luride latrine della fortuna, alla cruenta vagina gigante trasformata in gioco a premi, fino alle performance della decadente pop star Leaches.
0515280391 – 0515282395