
Appartamento donato a Tonino Guerra
Notizia pubblicata il 20 marzo 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
SANTARCANGELO- Un’ appartamento che si affaccia sul portocanale, all’ angolo tra via Baldini e via Garibaldi, donato da Giancarlo Barocchi, è il regalo certamente più gradito ricevuto in questi giorni dallo scrittore Tonino Guerra.
Ma non è un regalo casuale, ma bensì ben mirato la conseguenza di un gesto molto apprezzato, quando si venne a conoscenza che la Germania avrebbe risarcito gli internati nei campi di concentramento, e il poeta rispose che avrebbe rinunciato e così avrebbero fatto altri romagnoli in favore della ricostruzione della Torre leonardesca distrutta proprio dalle bombe tedesche. Anche se la Torre non è stata ricostruita queste parole sono rimaste come un gesto che va ricambiato.
Tonino Guerra ha ringraziato per questo dono e accolto i suoi amici con la verve certo non di un novantenne ma di un giovane che guarda con occhio positivo al futuro. Il poeta ha trascorso serate di interviste e dialoghi a Santarcangelo e a Pennabilli, parlando un po’ di tutto, di poesia e politica di progetti sospesi e di nuove idee. Oggi a Verona si può definire il culmine degli attestati ricevuti da Guerra, ci sarà infatti la consegna della medaglia premio dell’ Accademia mondiale di poesia e poco dopo, il 7 maggio con il David di Donatello alla carriera in diretta su Rai uno.