
La ‘Nuova Famiglia’ aggiunge un posto a tavola
Notizia pubblicata il 17 febbraio 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Circa dieci anni fa, ventuno famiglie hanno fondato ‘Nuova Famiglia’ onlus, partecipata dai comuni di Bellaria e Cesenatico e dalla Diocesi di Cesena-Sarsina, per dare un sostegno sociale ai ragazzi con gravi responsabilità. La bellariese, Marinella Cesari, sarà la prima ospite fissa della casa che si trova a Cesenatico. Attualmente sono stati realizzati due piani, ma in futuro quando saranno ultimati gli altri due, saranno messi a disposizione 21 mini alloggi, per accogliere i diversamente abili.
Il presidente della Fondazione, Roberto Casali, ha spiegato che i genitori di Marinella sono deceduti e nel loro testamento hanno deciso di lasciare alla Fondazione tutti i loro averi, compresi i soldi ricavati dalla vendita del loro albergo, per prendersi cura di loro figlia che viene seguita dal suo tutore che si accerta della corretta esecuzione della volontà dei famigliari. Da giugno, un altro monolocale sarà occupato anche da Maurizio Marcuzzo, bellariese d’adozione.
I ragazzi accolti nell’organizzazione, vengono accolti in ambiente famigliare e coinvolti in progetti interattivi come lavori di artigianato eseguiti con la ceramica o laboratori di musica con un tenore che insegna a cantare e altri per imparare a migliorare la propria autonomia psichica e fisica. La Fondazione è unica dato che i genitori dei ragazzi che vengono accolti sono soci e parte integrante dell’organizzazione e i volontari impiegati sono circa una quarantina.