Apertura Zoosafari Le Dune del Delta
Notizia pubblicata il 14 maggio 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Ravenna
Venerdì 11 maggio ha ufficialmente aperto a Ravenna dopo nove anni di attesa e polemiche , il Parco le Dune del Delta alla Standiana. Il Parco è situato vicino a Mirabilandia e le prenotazioni da parte delle istituzioni scolastiche sono già moltissime.
Apre finalmente il parco le Dune del Delta vicino a Mirabilandia, lo zoosafari che offre la possibilità di osservare da vicino specie animali selvatiche cresciute in cattività.
'Zoosafari' è il nome che i cittadini hanno dato al Parco sul quale molto ha creduto l'associazione Alfa 3000.
Il Parco delle Dune si estende su una superfice molto estesa e ospita circa 200 esemplari di animali tra questi: lama, bisonti, zebre, dromedari, struzzi africani, cervi nobili, mufloni ed emù.
Tutti gli animali del parco sono nati in cattività, uno degli obiettivi è quello di promuovere la ricerca scintifica delle specie per questo si mantiene una stretta collaborazione con il Centro interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali di Ravenna.
Sono presenti all'interno tre strutture chiamate 'Palazzine della Divulgazione' per incontri guidati di tipo più ravvicinato con il mondo animale, una di questi una 'nursery' dove vengono accuditi i cuccioli.
Il Parco è quasi completamente indipendente dal punto di vista energetico, grazie a pannelli fotovoltaici e agli 11 laghetti presenti nell'area. Nel percorso guidato si incontrano per primi gli struzzi, le giraffe, cervi,cammeli e così via. Ci sono anche animali domestici con cui giocare ed interagire. La gita tra safari e laboratori dura circa due ore.
http://www.flickr.com/photos/joachim_s_mueller