Un mese in più di spiaggia. Aggiunte quattro settimane al calendario balneare del 2007
Notizia pubblicata il 13 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
LA SPIAGGIA aprirà dopodomani, due settimane prima dello scorso anno e chiuderà il 31 ottobre, due settimane dopo. L'assessore allo sviluppo economico, Mariano Dellachiesa, ha firmato ieri l'ordinanza: i bagni saranno attrezzati per l'elioterapia mentre i servizi di salvataggio non saranno ancora iniziati.
«Questo calendario allargato - spiega Dellachiesa - risponde agli obbiettivi di sviluppo turistico che l'Amministrazione comunale ha adottato da tempo e rientra nella prospettiva della destagionalizzazione. Poi Pasqua quest'anno viene molto presto, il 23 marzo, quindi é opportuno fare trovare ai turisti la spiaggia in funzione». Nella delibera sono anche fissate le serate nelle quali gli stabilimenti balneari potranno essere aperti fino all'una. Sono il 4 luglio, anteprima della Notte Rosa, il 25 luglio Festa dell'Ospitalità , il 10 agosto Festa di S. Lorenzo ed il 15 agosto Festa di Ferragosto.
«L'apertura anticipata della spiaggia - osserva l'assessore al turismo, Nevio Salimbeni - é una possibilità in più a disposizione dei turisti, sia quelli che frequentano la città per motivi congressuali che coloro che vogliono trascorrere un fine settimana ed anche di quanti che hanno aderito alle offerte di pacchetti di bassa stagione. Cervia ha così una freccia in più al suo arco, questo é il messaggio che indirizzeremo ai nostri potenziali ospiti in Italia ed all'estero. Il 2008 é un anno di sperimentazione e ci vorrà un po' affinchè la nostra iniziativa diventi funzionale anche perchè l'abbiamo comunicata all'ultimo momento. Non mi aspetto che da sabato tutti i bagni siano aperti ma alcuni potrebbero già essere in funzione. Tutto dipenderà dalla situazione climatica. Gli alberghi aperti tutto l'anno, che sono ormai più di 50, fino a ieri non avrebbero potuto offrire un servizio completo ora possono. Ce ne sono tanti aperti a Pasqua e sarebbe un peccato che non potessero offrire i servizi degli stabilimenti balneari. Sia chiaro che non intendiamo favorire i bagnini, ma portare a termine un'operazione utile al nostro turismo».
LA DUNA, a protezione dei bagni, non verrà rimossa perchè marzo é periodo di mareggiate ma ciò non impedirà ai turisti di frequentare la spiaggia perchè fra duna e stabilimenti c'é sufficiente spazio per prendere il sole: anzi, la stessa offrirà un riparo dai venti di mare ed un piacevole elemento di novità collocandovi ombrelloni oppure tracciandovi un camminamento per passeggiate e per una vista migliore del mare.
(foto by http://www.flickr.com/photos/cronai)