Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L' agroalimentare con il marchio doc, Si apre il secondo salone AlimentArti

Notizia pubblicata il 08 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


SI APRE OGGI alle 14,30 alla Fiera di Bologna (ingresso via Aldo Moro) la seconda edizione di AlimentArti, l'iniziativa promossa da Confcooperative e Confartigianato per presentare e valorizzare i prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici e di qualità  del nostro Paese, far conoscere le peculiarità  dei sistemi produttivi artigiano e cooperativo, rispondendo alla crescente domanda di cibi sani e genuini che proviene dal consumatore e favorendo l'incontro tra la domanda e l'offerta di queste eccellenze

. Alla manifestazione partecipano, tra le altre, cinque cooperative che fanno riferimento al ravennate: Agrintesa, Caviro, Conserve Italia, Rose Fiori, Cantina Coltivatori diretti di Conselice, Consorzio Il Bagnacavallo, l'Istituto agrario di Persolino e CRPV.

La rassegna si propone, tra l'altro, di promuovere i caratteri distintivi e di successo dell'agroalimentare artigiano e cooperativo quali la componente umana, il forte radicamento territoriale ed i valori etici: tutti elementi alla base di una produzione ottenuta nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente e garantita in ogni fase della filiera, dal campo alla tavola.

"Le nostre cooperative-dice Raffaele Gordini, presidente provinciale di Confcooperative-portano in tavola prodotti profondamente legati ai territori nei quali operano.

Puntano da sempre sulla qualità  come scelta indispensabile per poter, da un lato garantire risposte economiche soddisfacenti alle imprese e ai soci e, dall'altro, soddisfare le esigenze dei consumatori".

Confcooperative e Confartigianato sono impegnate in prima linea nella valorizzazione delle tradizioni alimentari e dei prodotti tipici di qualità , tra cui quelli Dop, Igp, Doc e Igt fortemente radicati nel nostro paese ed in particolare in Emilia Romagna. Una Food Valley che é terra di eccellenza sia per il rispetto della grande cultura alimentare radicata nel passato rurale di questo territorio, sia per l'innovazione produttiva coniugata in termini di sicurezza, tracciabilità  e rintracciabilità , controllo dell'intera filiera, garanzia di certificazione e rispetto ambientale.

foto by eliantralenuvole