Esce il nuovo volume di Alessandro Sistri dedicato alla spiaggia in Riviera
Notizia pubblicata il 07 gennaio 2014
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
E’ intitolato ‘SPIAGGIA – Antropologia balneare riminese’ il bellissmo volume di Alessandro Sistri che è il 22esimo titolo annuale della collana edita dalla Banca Valconca.
Questo libro non vuole raccontare la storia del turismo riminese ma si concentra esclusivamente sull’impatto che la spiaggia ha avuto durante i secoli grazie ad un percorso che attraverso l’immaginario delle persone e con l’ausilio di immagini in bianco e nero trovate tra gli archivi fotografici delle biblioteche di Rimini, Riccione, Cattolica e fotografi famosi e non apre una finestra sugli arenili di una volta, luoghi simbolici che hanno dato vita a cambiamenti comportamentali e sociali a patire dalla metà del 1700 fino ad oggi.
Grazie al turismo balneare la spiaggia ha cambiato radicalmente il modo di pensare, l’economia e lo stile di molte zone nel mondo.
Inizialmente la spiaggia romagnola era per marinai mentre le prime strutture balneari risalgono alla fine del XIX secolo. Con l’arrivo del XX secolo è iniziata una corsa verso la modernità che nei primi ‘900 si è concentrata sul turismo d’elite e i bambini delle colonie fasciste e dal secondo dopoguerra ha visto nascere il turismo di massa.