Greco fa suo il Palio della voga
Notizia pubblicata il 28 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
E battendo in finale l'altro riminese Davis Borghini.La gara ha preso una svolta in semifinale, in un rush dai toni agonistici infuocati, che ha visto uscire sconfitto il cesenaticense Giacomo Fusconi. Quella è stata la gara clou, senza nulla togliere a Borghini; che al suo esordio, ha corso con un tempo di tutto rispetto, 1'.48".49.
Ma Greco per battere lo stesso Fusconi era dovuto addirittura scendere sotto il minuto e 45". Mentre in finale si è limitato a controllare il compagno di squadra, limando pur tuttavia un secondo a quel minuto e 47", che gli aveva consentito nel Palio del 2006 di sopravanzare il moscone del cesenaticense di qualche centimetro.
Quest'ultimo, conclusa la gara, si è poi lasciato andare ad un pianto dirotto; la tensione accumulata, e forse anche lo sconforto per aver visto sfumare in pochi attimi tanti mesi di duro allenamento, lo hanno severamente provato. Ma Greco, salito sul suo pattino, molto sportivamente lo ha abbracciato; alzando le braccia al cielo insieme a lui, e condividendo moralmente il successo personale. Ora è in vantaggio di 4 vittorie a 3 su Fusconi, ma non sembra voglia continuare questa pur affascinante sfida a due.«Sento il desiderio di abbandonare - ha detto infatti a caldo -, magari dedicandomi al ruolo di allenatore, o forse mi inventerò qualcos'altro. Ho un anno per pensarci, adesso però penso al soggiorno in Croazia che trascorrerò con mia moglie, vinto appunto con questo Palio».
Fusconi si è poi consolato con la finale per il terzo e quarto posto, battendo senza problemi il ravennate Alex Guardigni. Oltre settemila persone hanno comunque assistito alla sfida, fra cori da stadio, emozioni a non finire e volate al cardiopalma. E pure il "Palio rosa" ha fatto la sua parte, dove ha trionfato la rappresentante di Jesolo Silvia Scaramuzza (1'.57".57). Assente la campionissima Simona Tarlazzi (ma il prossimo anno ritornerà a correre), la vogatrice che proviene dalla regata storica veneziana si è imposta sulla ravennate Annarita Baldini (1'.58".82) e sulla cervese Annalisa Gassuri. Quest'ultima ha regalato ai colori giallo blu il miglior risultato della serata, viste le prestazioni dei marinai
di salvataggio locali, impegnati nella categoria maschile.A conferma del buon momento delle bagnine cervesi, vi è anche il quarto posto di Giovanna Zavalloni, autrice di due ottime manche.La kermesse sui mosconi rossi di domenica sera si è svolta con uno
speaker d'eccezione come Cino Ricci, che ha proposto Cervia come "scuola di voga nazionale".
Si conclude quindi alla grande la "Settimana della voga", che complessivamente ha registrato circa 10 mila presenze e raccolto 500 euro, per la sezione salvamento della Cri. (m.p.)