I diritti umani per Cassese
Notizia pubblicata il 18 febbraio 2009
Categoria notizia : Cultura
SI COMINCIA dai pensieri del biologo Jean Hamburger per continuare con alcune grandi vergogne della storia e finire con le prospettive future.
Tutte le sfaccettature della dura e complessa battaglia per i diritti umani avvenuta nel secolo scorso sono contenute nel libro ‘Voci contro le barbarie. La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti’ che il giurista Antonio Cassese presenterà oggi alle 17 all’auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16.
Oltre a parlare di questa raccolta antologica che contiene le voci più significative dei ‘difensori’ dei diritti umani, durante l’appuntamento che inaugura la XIV edizione degli ‘Incontri con l’Autore’ organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e curata dal professor Giovanni Tesio è previsto uno dei fuori programma della rassegna con letture di brani sul tema dei diritti umani interpretate dagli attori forlivesi Daniela Piccari e Giampiero Bartolini.
IL PROTAGONISTA di questo incontro, Antonio Cassese, è uno dei massimi esperti di diritto a livello internazionale con una vastissima serie di esperienze.
A cominciare dall’insegnamento presso prestigiosi atenei come l’Università di Firenze dove tutt’ora è ordinario di Diritto internazionale, all’Istituto universitario europeo dal 1987 al 1993 e ad Oxford. Membro dell’Institut de Droit International e dottore honoris causa all’Università Erasmus a Rotterdam, Parigi-X e Ginevra (2000), Cassese è membro del Comitato di direzione dell’European Journal of International Law.
Quanto agli impegni istituzionali, il giurista campano ha ricoperto diversi ruoli significativi come presidente del Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura dal 1989 al 1993 e presidente al Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia dal 1993 al 1997.
L’ingresso è libero. A tutti i partecipanti sarà consegnata in omaggio una copia del libro presentato.
foto by http://flickr.com/photos/confusedvision/