Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Venditti, il signore di Capodanno di Rimini

Notizia pubblicata il 23 dicembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


Venditti, il signore di Capodanno. Il cantautore romano ospite della trasmissione di Raiuno da Rimini. Grazie Rimini, canterà  dal palco di piazzale Fellini. E la piazza, statene certi, canterà  tutta con lui.

Con Antonello Venditti, l'ospite più atteso de L'anno che verrà , il grande show di Capodanno della Rai che festeggerà  per la quinta volta consecutiva l'arrivo del nuovo anno da Rimini. Quattro ore di diretta, con Carlo Conti, ancora una volta, a condurre le danze, e tanti artisti, ospiti e personaggi ad alternarsi sul maxi palco allestito in piazzale Fellini. E se l'anno scorso a rubare la scena erano stati i redivivi Village People, quest'anno i riflettori saranno certamente tutti per Antonello Venditti, che tornerà  a esibirsi dal vivo a Rimini dopo diversi anni. Il cantautore romano proporrà  naturalmente i suoi più grandi successi, e alcune canzoni tratte dal nuovo album di inediti Dalla pelle al cuore, il disco che celebra i suoi 35 anni di carriera.
TANTO VENDITTI quindi nella lunga notte del 31 dicembre in diretta da piazzale Fellini (messa in scena, ancora una volta, dalla Rai e dalla ‘scuderia' di Bibi Ballandi), ma non solo. Perchè dopo i Village People, questa volta toccherà  alle altrettanto mitiche Sister Sledge far ballare Rimini sulle note della disco music degli anni '70 e '80, con canzoni come We are family e He's the greatest dancer. Finita? Macchè… A Rimini per L'anno che verrà  ci sarà  anche Irene Grandi. Ormai deve averci preso gusto: tra lo show di Capodanno e La notte rosa (il Capodanno dell'estate) per la cantante toscana, reduce dal successo radiofonico con la cover di Mina Sono come tu mi vuoi, sarà  la terza apparizione in Riviera negli ultimi quattro anni.
CON LEI ALTRE due voci italiane che non hanno bisogno di presentazioni: la splendida Luisa Corna, che reinterpreterà  alcune delle più famose canzoni italiane e straniere, e l'«eterna» Orietta Berti, che spazierà  tra vecchi e nuovi successi. Tanta musica anche con Sandro Giacobbe, Gianni Nazzaro e i Los Locos, accompagnati (come gli altri artisti) dalla grande orchestra Rai di trenta elementi, diretta da Leonardo De Amicis.

A COMPLETARE l'elenco degli ospiti del programma, che partirà  con la diretta alle 21.10, subito dopo il tradizionale messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, ci saranno anche diversi volti noti della comicità , come Dado e Gabriele Cirilli (diventato nel frattempo anche un ottimo ballerino, come dimostra il quarto posto nell'ultima edizione di Ballando con le stelle) e la famosa imitatrice Manuela Aureli, che riproporrà  al pubblico alcune delle sue più divertenti caricature.
Tutto come da copione insomma, e anche quest'anno non mancherà  la bellezza. Durante la serata Carlo Conti eleggerà  infatti la prima aspirante reginetta al concorso di Miss Italia 2008.

CON IL CAST al completo, l'unica incognita resta il tempo. Un anno fa, grazie alla temperatura mite, furono quasi 40mila gli spettatori a seguire in piazzale Fellini lo show della Rai, ma quest'anno il clima sarà  molto più rigido... Le prenotazioni, in ogni caso, stanno andando piuttosto bene per alberghi e ristoranti, che dovrebbe concludere l'anno con un bel pienone.
Mal che vada, Rimini si potrà  consolare con gli ascolti: l'anno scorso il Capodanno della Riviera incollò alla tivù 5 milioni di italiani, con punte di share fino al 51%.(Foto by G.M.Belli)