Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Forlì capoccia con Antonello Venditti Al Palafiera la grande notte del tour ‘Dalla pelle al cuore’

Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008



Categoria notizia : Musica


I RAY-BAN a goccia come seconda pelle e una voce simile ad un sax che vibra di romanità e passione. Se si aggiunge anche un pianoforte, magari a coda, tanto basta per presentare lo storico cantautore Antonello Venditti che stasera alle 21 sarà al Palafiera di via Punta di Ferro per la tappa forlivese del suo tour che ha infiammato le piazze d’Italia per tutta l’estate, ‘Dalla pelle al cuore’.

Stesso titolo, ovvio, dell’ultimo album del cantautore popolare per eccellenza che con le sue canzoni ha scritto pagine di vita e di storia nazionale come ‘Bomba o non bomba’, canzone calata nell’attualità politica e che fu cantata al primo grande concertone che Venditti fece in città.
ERA il 4 febbraio 1980 e il ‘romanaccio doc’ passò in rassegna i suoi cavalli di battaglia dall’emozionante ‘Roma capoccia’ a ‘Sotto il segno dei pesci’ fino a ‘Lilly’ e ‘Sara’. Venditti tornò in città nel ’96, stavolta al palafiera, davanti a cinquemila fan in estasi per brani come ‘In questo mondo di ladri’ e ‘Prendilo tu questo frutto amaro’. E’ questo il Venditti più impegnato, paladino di cari, vecchi valori di matrice anni ’70, sempre unito in un connubio insolvibile con il Venditti innamorato autore di meravigliosi brani come ‘Ogni volta’ e ‘Grazie Roma’ che invece proclama l’amore sconfinato verso la squadra di calcio della città dove è nato, vissuto e da dove è cominciata la sua avventura musicale.

Era la fine degli anni ’60 quando Antonio — questo è il suo nome di battesimo — Venditti salì sul palco del Folkstudio di Roma per esibirsi nel brano di fresca composizione ‘Sora Rosa’. Un tema, quello dell’amore per la città, che trova il culmine ovviamente in ‘Roma capoccia’, ormai un ‘marchio’ indelebile nella sua carriera.

STASERA, dopo quarant’anni, torna a presentare al suo pubblico, che al palafiera ha già superato i tremila biglietti venduti, gli ultimi brani. Tra pop e musica d’autore, in scaletta non mancheranno certo ‘Dalla pelle al cuore’ che dà il titolo all’ultimo all’album, ‘Indimenticabile’ o l’ironica ‘Comunisti al sole’. A questi si aggiungeranno immancabili cavalli di battaglia per rivivere insieme anni di storia, la storia della musica di Antonello Venditti, ritratto di vita.
A far da corona al concerto del cantaautore romano ci saranno i quaranta lettori del Resto del Carlino che hanno vinto un biglietto gratuito per lo spettacolo di ieri sera grazie ai messaggi di entusiasmo per il loro idolo.

Ad accompagnare il cantautore sul palco del palafiera sarà un complesso di dieci musicisti: dal batterista Derek Wilson al bassista Fabio Pignatelli, dai tastieristi Alessandro Centofanti e Danilo Cherni ai chitarristi Toti Panzanelli, Maurizio Perfetto e Giovanni Di Caprio.
Per i palati più fini non mancheranno il sax di Amedeo Bianchi, le voci delle coriste Sandy Chambers e Julia St. Louis.
Per un concerto indimenticabile.
foto di http://www.flickr.com/photos/