![Nuovo Negozio Dainese Bologna Nuovo Negozio Dainese Bologna](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/antica-bicicletta-albero/979024-2-ita-IT/antica-bicicletta-albero.jpg)
Fossile di Bicicletta ritrovato in un albero
Notizia pubblicata il 10 dicembre 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Potrebbe trattarsi del primo esemplare antico ben conservato a livello mondiale, un caso di eccezionale rarità che merita una riflessione profonda, seppur velatamente ironica. Secondo quanto riferito dal sito www.ilikebike.org, un “fo s s i l e ” di un’antica bicicletta è stato rinvenuto tra i tronchi di un albero bifido.
La scoperta attribuibile al Winckelmann delle due ruote, Massimo Medola, viene riportata in prima pagina dal blog di Bibì Bellini che ne dà il giusto risalto. Scrive Medola: «E se appoggi una bicicletta ad un albero e poi non ci torni più ? E dopo 30 o 40 anni passa qualcuno di lì e scatta una foto...». Ciò nonostante non è da escludere che il “fo s s i l e ” risalga ad un’età più arcaica, considerate la forma della forcella e la dimensione delle ruote, anche se una datazione precisa è difficile da effettuare. Ignare anche le ragioni che hanno spinto l'oscuro proprietario ad abbandonare la bicicletta in quella posizione.