Il Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo nell’Anno Solare
Notizia pubblicata il 06 febbraio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Teatro in Piazza 2012-2014 è Silvia Bottiroli. Il cambio di direzione è abbastanza chiaro dato che per la prima volta l’evento non si concentrerà solo sulla stagione estiva ma si estenderà durante l’intero arco dell’anno grazie a laboratori, incontri, residenze artistiche e gite teatrali che fanno parte dell’Anno Solare.
Il primo festival del triennio inizierà a febbraio per terminare a giugno 2012, cinque mesi che al centro hanno il grande Festival ma che allo stesso tempo offrono diversi modi di avvicinarsi al teatro mettendo in discussione la natura stessa del festival esplorando modi, forme e contenuti con un programma che prevede appuntamenti non solo in città ma anche in altri luoghi del territorio come Rimini, Ravenna e modena.
L’Anno Solare inizierà ufficialmente mercoledì 8 febbraio alle ore 20.30 insieme al gruppo Città di Elba di Forlì che ispira la propria ricerca scenica al racconto I morti di James Joyce grazie all’installazione e fotografia: The Dead. Si esibiranno anche l’artista norvegese Ane Lan, la formazione milanese Strasse e il teatro ecologico della Compagnia di giro.
Il programma è formato da quattro percorsi: E’ Primavera! – Apertura pubblica di residenze di ricerca e creazione, il ‘Blog’ critico che accompagna l’ideazione del festival, Compagnia di giro- Stagione teatrale itinerante, Memorie dal sottosuolo – Il teatro raccontato da spettatori speciali e i Laboratori.
Mercoledì 21 marzo è in programma la grande Festa dell’Anno Solare che verrà definito nei suoi dettagli a breve.