Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa del più importante politico imolese Andrea Costa

Notizia pubblicata il 19 gennaio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa del più importante politico imolese Andrea Costa, un ricordo lungo cent’anni Mostre, incontri, pubblicazioni e conferenze. Il 26 cerimonia alla Camera

Partono oggi, in occasione del centesimo anniversario della morte di Andrea Costa, una serie di appuntamenti per la scomparsa del più importante politico imolese. Alle 16, nella biblioteca comunale di Imola si terrà la “Presentazione del programma di iniziative per il Centenario di Andrea Costa” con il sindaco Daniele Manca, la presidente del consiglio comunale Paola Lanzon e il professor Renato Zangheri.

Alle 18 nella sede della cooperativa Andrea Costa in via Galeati verrà scoperta ‘un’opera d’arte che raffigura i funerali di Andrea Costa dipinta da Tommaso della Volpe. Sempre oggi in biblioteca, alle 21, ad illustrare la figura di Andrea Costa sarà il professor Maurizio Ridolfi con una conversazione dal titolo “A n d re a Costa: il Comune e le politiche sociali tra Imola e l’E u ro p a ”.

La conversazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco Manca di Valter Galavotti, assessore alla Cultura. Il 26 gennaio Andrea Costa sarà ricordato ufficialmente alla Camera alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente della Camera Gianfranco Fini e del presidente della Fondazione della Camera Fausto Bertinotti. Nei prossimi mesi, il programma previsto lungo tutto il 2010, mette in agenda inoltre, mostre, pubblicazioni, incontri e Andrea Costa c o n fe re n z e .