Ricordando Marco Pantani. Domani ricorre il quarto anniversario della morte del Pirata
Notizia pubblicata il 13 febbraio 2008
Categoria notizia : Sport
CESENATICO si prepara alla ricorrenza dei quattro anni dalla morte di Marco Pantani. Nel giorno di San Valentino la famiglia del campione, tifosi e cittadini ricordano il ciclista tragicamente scomparso il 14 febbraio 2004 in un residence di Rimini, all'età di 34 anni.
Sono due le messe dedicate a Marco: la prima viene celebrata alle 7.30 di domani nel convento delle suore di via Mazzini su richiesta della famiglia, la seconda si terrà sempre domani ma alle 20.30 nella chiesa di San Giacomo, su richiesta del club Magico Pantani. In via straordinaria lo Spazio Pantani donerà a tutti i visitatori la copia del passaporto su cui Marco Pantani scrisse il suo testamento prima di morire.
DOMANI il cimitero rimarrà aperto un'ora in più, dalle 7.30 alle 17.30, per consentire ai tanti amici e tifosi del campione di poter far visita alla tomba che nella forma ricorda le salite scalate da Pantani. Gli altri luoghi frequentati dai tifosi e dalle persone che hanno voluto bene a Marco sono la statua eretta in onore del campione in piazza Marconi e l'ex chiosco della famiglia Pantani, ubicato in via Torino, sede tuttora di un singolare pellegrinaggio.
VENERDàŒ ci sarà una diretta tv (San Marino Rtv e altre emittenti) con quattro location; appuntamento dalle 21 alle 24 al Teatro Comunale, allo Spazio Pantani, nella sede del Club Magico Pantani di via Mazzini e in piazza Pisacane. A Teatro si esibiranno dal vivo il cantante Marcello Pieri ed una compagnia milanese che proporrà qualche passo di uno spettacolo dedicato al campione. Nel corso della diretta verrà presentato il libro di mamma Tonina "Il mio Marco". Per tre ore si alterneranno gli interventi sul posto e da studio, di Davide De Zan, Ivan Zazzaroni, Lucia Blini, Davide Cassani, alcuni ex compagni di squadra di Pantani, il direttore di Bici Sport, Sergio Neri, Alessandra De Stefano, Giorgio Martino. Fra le persone care a Marco interverranno il suo ex direttore sportivo Pino Roncucci, l'amico tifoso Vittorio Savini e Roberto Amaducci del gruppo ciclistico "Fausto Coppi".
SONO STATI invitati il regista Claudio Bonivento e l'attore Rolando Ravello, protagonisti della fiction sulla vita del "Pirata" trasmessa dalla Rai un anno fa. Verranno presentate interviste e riflessioni di Sergio Zavoli, Dario Fo e Tonino Guerra, oltre ad un editoriale di Vittorio Zucconi. Dall'autodromo spagnolo di Jerez de la Frontera verrà attivato un collegamento in diretta con alcuni campioni del motomondiale, fra cui Valentino Rossi, Loris Capirossi e Marco Melandri. Verrà trasmesso un filmato in cui Vittorio Sgarbi commenta i quadri dipinti da Marco Pantani.
(foto by Zorro1000)