Quattro anni fa moriva il Pirata. Passaporto-testamento di Pantani in regalo
Notizia pubblicata il 14 febbraio 2008
Categoria notizia : Sport
QUATTRO ANNI fa, nel giorno di San Valentino moriva Marco Pantani. Nella ricorrenza, la famiglia Pantani é impegnata nelle varie iniziative legate all'anniversario ed alla promozione del libro «Era mio figlio» che mamma Tonina ha scritto insieme al giornalista di Bici Sport Vincenzo Vicennati. Il libro é pubblicato da Mondadori ed é uscito da un paio di giorni
Racconta la vita del campione con gli occhi di chi l'ha cresciuto, di chi gli é stato sempre al fianco. Insomma é la verità della famiglia che ha vissuto in prima linea a fianco del campione prima l'ascesa poi il successo infine la tragedia. Mamma Tonina, insieme a Thomas Casali cugino di Marco e direttore dello Spazio Pantani, ha trascorso tre giorni a Roma, impegnata in interviste e servizi speciali per tv e radio nazionali.
Su decisione della famiglia, oggi la Fondazione Marco Pantani non ha organizzato alcuna iniziativa. E lo spiega mamma Tonina: «Desideriamo vivere questo giorno di dolore in maniera intima, senza essere coinvolti in altri eventi. Nella ricorrenza della morte di Marco abbiamo voluto donare una copia del passaporto-testamento di mio figlio a tutti i visitatori dello Spazio Pantani. Domani sera parteciperemo invece alla diretta televisiva da Cesenatico». Intanto le librerie hanno iniziato a vendere le prime copie di 'Era mio figlio'.
Alla Mondadori sul lungomare Carducci, i titolari hanno già avanzato un altro ordine di copie e si conta di venderne parecchie nel fine settimana. A Librincontro in viale Roma ne sono state vendute alcune copie, di più invece del volume 'Gli ultimi giorni di Marco Pantani' del giornalista francese Philippe Brunel uscito il 6 febbraio. Alla Mondadori di Cesena sono andate esaurite le prime copie del libro di mamma Tonina; ne sono state richieste altre.
OGGI in memoria di Marco verranno celebrate due messe: una (quella della famiglia) alle 7.30 nel convento delle suore di via Mazzini e una alle 20.30 nella chiesa di San Giacomo voluta dal Club Magico Pantani. Oggi, per l'occasione straordinaria, il cimitero di Cesenatico dove riposa il pirata resterà aperto un'ora in più: dalle 7.30 alle 17.30.Â
(foto by Zorro1000)