Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anniversario liberazione Cervia

Notizia pubblicata il 17 aprile 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Cervia


Settimana di iniziative a Cervia per celebrare il 67esimo anniversario della liberazione di Italia. A partire da sabato, fino al sabato successivo, 28 di aprile un programma intenso con proiezioni di filmati, mostre d'arte, dibattiti, gare sportive, incontri, documentari e feste.

Gia' questo sabato 21 di aprile, che rimarra' aperta fino al 5 maggio, si terra' la mostra "L’arte è libertà" nella Sala Rubicone del Magazzino del sale, una collettiva d’arte organizzata dall’Associazione culturale “Menocchio”.

Martedi alle 10.30 ci sara' il corteo e la deposizione di corone alle lapidi nel centro storico che sara' proceduto dal concerto della banda della citta' di Cervia. Alle 21 proiezione del documentario “La valigia di Bulow” nel Centro sociale Pisignano e a Cannuzzo in Via Zavattina.

Mercoledi' 25 aprile alle 9,30 ci saranno le manifestazioni celebrative nelle varie localita' limitrofe come Savio,  Tagliata, Cannuzzo, Montaletto, Castiglione, Pisignano, Pinarella, Villa Inferno.
Alle ore 10 e per tutta la giornata attenzione sulla mostra estemporanea d’arte Città di Cervia sul 67° della Liberazione in Piazza Pisacane e viale Roma. Alle ore 11 in via Nazario Sauro di Cervia, al circolo pescatori "La Pantofla" ci sara' la scoperta della lapide in memoria dei soldati dell'8a Brigata Garibaldi caduti in battaglia. Infine alle ore 14 e fino alle 21 a Montaletto in via del Lavoro zona artigianale si terra' "25 aprile a Montaletto" una festa organizzata con il consiglio di Consiglio di Zona di Montaletto-Villa Inferno e con l’ANPI di Cervia, una festa con animazione, proiezione filmati, letture, interventi, musiche, testimonianze e merenda.

Imperidibile appuntamento per sabato 28 aprile dove durante la rievocazione della liberazione della citta' di Cervia, alle ore 15 si svolgera' "La colonna della libertà 2012" una manifestazione storica-rievocativa in piazza Garibaldi con una sfilata di oltre 130 veicoli risalenti all'epoca della seconda guerra mondiale con equipaggiamenti d'epoca. Molto interessante anche la mostra che organizzata dall'archivio storico comunale, Anpi Cervia e Associazione culturale “Menocchio” dal tema "L’occupazione di Cervia: dagli invasori ai liberatori (1943-1946)"
http://www.flickr.com/photos/kassandra17