Rimini e Parigi unite nel ricordo di Fellini
Notizia pubblicata il 24 ottobre 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Per ricordare Federico Fellini scomparso 19 anni fa il 31 ottobre del 1993, Rimini e Parigi hanno organizzato varie iniziative interessanti.
Nonostante il silenzio dell’anno scorso e l’assenza della Fondazione che dopo la liquidazione della società vecchia difficilmente vedrà luce nuova, il Maestro verrà ricordato al Museo della Città dove dal 31 ottobre verrà esposto il Libro dei sogni e durante lo stesso giorno l’editore Mario Guaraldi lancerà la versione digitale dello stesso libro, un progetto a cui ha lavorato da tempo. Sempre in ricordo di Fellini Rimini ospiterà il grande regista Matteo Garrone, autore di Gomorra e Reality che verrà accolto con una piccola cerimonia di premiazione e un riconoscimento alla carriera.
A Parigi invece durante il convegno Paris-Rome. Gli orientamenti delle due capitali culturali in programma per il 30 e 31 ottobre verrà reso omaggio al Maestro grazie allo studioso riminese Paolo Fabbri che si troverà a Parigi insieme al regista Ettore Scola, l’ex ministro Giovanna Melandri, il noto scrittore e giornalista Corrado Augias e Walter Veltroni.