Ottavia Piccolo in 'Donna non rieducabile'
Notizia pubblicata il 28 novembre 2011
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : San Marino
Questa sera Ottavia Piccolo salirà sul palcoscenico del San Marino Teatro con lo spettacolo 'Donna non rieducabile'. L' attrice italiana darà voce ad Anna Politkovkaja la giornalista russa che il 7 ottobre 2007 fu uccisa da quattro colpi di arma da fuoco nella sua casa a Mosca. Ottavia Piccolo diventa sul palcoscenico la giornalista Anna che ne descriverà pensieri e ideali attraverso un monologo che Stefano Massimo ha scritto traendo spunto dagli articoli della giornalista stessa.
Le parole dell'attrice saranno accompagnate dall' arpa di Floraleda Sacchi una delle più importanti arpiste della scena nazionale.
grazie alla minuziosa scenografia minimale l'attrice riuscirà a interpretare il dialogo tra due persone distinte con il solo cambio della direzione del viso, o cambiando la postura delle gambe.
La Politkovskaja era molto impegnata sul tema della difesa dei diritti umani, aveva scritto vari articoli e presentato reportage in aperta opposizione al presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Queste critiche contro il governo l'hanno poi resa oggetto di attacchi e calunnie da parte dei più potenti quotidiani giornali del paese dove veniva tra le atre cose definita come 'Non- rieducabile' da parte del più autorevole membro dell'ufficio di Presidenza russo.
Pochi giorni dopo viene misteriosamente uccisa in ascensore mentre tornava a casa. Restano dubbi e dissensi sulla sua morte che nell'arte viene così ricordata come eroina in difesa dei diritti umani, sacrificio che la storia continuerà a ricordare e far rivivere sul palcoscenico del mondo.
Per maggiori info e biglietti 0549 882544 oppure consultare il sito www.sanmarinoteatro.sm.
foto http://www.flickr.com/photos/european_parliament