Angelo, business coi vestiti usati
Notizia pubblicata il 17 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
Pezzi unici raccolti in un palazzo di tre piani a Lugo: il re del vintage
UN'ATTIVITà€ iniziata più di vent'anni fa quando il mercato del second hand vantava ben pochi estimatori. La volontà di riutilizzare abiti già appartenuti a chissà chi altro, in altre differenti esperienze di vita.
Ecco cos'é Angelo: il valore ed il fascino di pezzi unici, assolutamente singoli, da rielaborare attraverso il nuovo utilizzo secondo il proprio stile.
Lo stile più che una moda, perchè é fatto anche di emozioni, ricordi, della propria cultura e della propria storia.
Ma Angelo é anche e soprattutto un palazzo di tre piani nel centro di Lugo, dedicato all'abito usato, fondato da Angelo Caroli (nella foto) e Mario Gulmanelli.
Al suo interno oltre 80mila capi usati, tutti selezionati, suddivisi e igienizzati, e alcune migliaia di accessori.
Inoltre Angelo é un vero e proprio archivio storico di pezzi "vintage", ovvero usati d'annata, raccolti in ogni parte del mondo ed esposti nell'unico museo permanente dedicato alla storia della moda di questo secolo che prevede anche il noleggio.
Particolarità dell'archivio é di contenere capi "veri", "originali", che fanno parte della vita di tutti i giorni: capi militari, civili, da lavoro, per lo sport, abiti da giorno e da sera, non solo di grandi sarti, ma specialmente abiti di uso frequente in altre epoche.
AL PIANO terra il Vintage Palace di Corso Garibaldi propone per la vendita abbigliamento uomo, donna e bambino.
Tre sale in cui perdersi a curiosare tra capi veloci, giovani e divertenti. Al primo piano, invece, un gusto retrò e ricercato per la "Vintage room" che accoglie i capi più preziosi e datati sempre per la vendita.
Tra questi alcuni modelli storici di jeans Levi's, pezzi importanti in tessuti pregiati cachemire e sete, nonchè capi originali "di paternità autorevole" come Pucci, Ysl, Camerino.
All'ultimo piano sono infine raccolte esperienze e storia, capi non in vendita, ma destinati a mantenere la memoria: un archivio di usati d'epoca (oltre 50mila) scrupolosamente suddivisi e catalogati.
Questi capi, utili per necessità di ricerca stilistica, film, realizzazione video, spettacoli teatrali e televisivi, servizi fotografici, pubblicità e redazionali di moda, sono disponibili solo a noleggio e presuppongono la perfetta conservazione del capo.
Angelo ha realizzato un numero incredibile di mostre, happenings ed eventi d'interesse storico, sociale e culturale, con una particolare attenzione al mondo giovanile ed alle nuove tendenze.
Tra le varie esposizioni si possono citare "Vintage Levi's", 25 capi in denim molto rari ed antichi, che é stata esposta anche al Palazzo dei Congressi di Firenze in concomitanza con Pitti uomo; "StreetStyle", m ostra di abiti delle tribù metropolitane, presentata al NightWave '97 di Rimini ; "L'abbigliamento del freddo e della pioggia", allestita en plein air nei cortili del Palazzo dei Congressi di Firenze; "Ariacompressa", mostra di costumi da bagno cuciti su originali elementi gonfiabili di scena sulla spiaggia di Riccione e a Lione nel 99.