![Andrea Zanotti chiude la stagione con un settimo posto Andrea Zanotti chiude la stagione con un settimo posto](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/andrea-zanotti-chiude-la-stagione-con-un-settimo-posto/930110-1-ita-IT/andrea-zanotti-chiude-la-stagione-con-un-settimo-posto.jpg)
Andrea Zanotti chiude la stagione con un settimo posto
Notizia pubblicata il 14 ottobre 2009
Categoria notizia : Sport
E’ finita con la quarta finale tricolore la stagione agonistica di Andrea Zanotti, il pilota del motoclub San Marino che in questa stagione si è messo in bella evidenza nelle minimoto con la sua Pasini a 4 tempi. Sul circuito di Pomposa in provincia di Ferrara, ha infatti partecipato alla sua 14esima gara del 2009, valevole appunto come decisiva per l’assegnazione del campionato italiano, che è finito nelle mani di Andrea Speziale.
Questa annata per “Zanottino” è stata molto positiva e lo ha visto buon quarto nelle selettive zona b cat.Junior, 2° nella Coppa Costruttori- Junior C, 4° all’europeo Junior B e settimo all’italiano. Una stagione che ha visto il baby campioncino di Falciano buon protagonista e dimostrando una forte maturazione nel gestire le gare, anche se a volte non supportato al meglio come negli anni passati. Qui a Pomposa fin dal sabato con pista bagnata, Andrea si è dimostrato molto veloce.
Al pomeriggio con il sole la pista si asciuga, ma le qualifiche iniziano subito con un problema in quanto Zanotti è febbricitante. Si opta per un riposo e Andrea scende in pista solo per le prove (6° nella prima sessione e 7° nella seconda). La moto è ok e i buoni tempi fanno ben sperare per la gara. Alla domenica con pista umida si va al warm up: il titano sta bene ed è veloce, riesce a stare con i primi e la moto pure, quindi si lascia tutto com’è.
La gara poi parte con una bellissima giornata: alla prima curva il mucchio che Andrea riesce ad evitare, anche se transita al primo giro attorno al decimo posto: ha il passo veloce e non ha problemi a passare , ma al sesto giro la gara viene interrotta per consentire l’ingresso del’ambulanza per un pilota caduto. Si riparte dopo venti minuti con le posizioni di gara del quinto giro: quindi per Andrea il nono posto. Partenza gara 2 tutto ok. Al primo giro è settimo e ultimo del gruppo di testa: Tutti hanno un passo veloce e distaccano il gruppo degli inseguitori.
Il titano poi in staccata passa al sesto posto e prova a infilare il quinto, ma perde l’anteriore e retrocede di nuovo al settimo posto. Al giro successivo “Timpesta” (questo il suo nick name) ci riprova ma nuovamente l’anteriore lo tradisce e a quel punto lenta la presa e si accontenta chiudendo definitivamente al settimo posto, posizione finale ottenuta in base ai risultati delle due gare. Tutto sommato quindi una buona conclusione di stagione per il nostro portacolori, che già pensa alla prossima annata agonistica, che potrebbe avere anche nuovi traguardi e obiettivi, e il riferimento alla Mini Gp non è del tutto casuale. Quindi ora pensiamo alla scuola, poi altre nuove avventure agonistiche aspettano Andrea “Timpesta” Zanotti. In bocca al lupo……..