Andrea Speziali presenta Italian Liberty
Notizia pubblicata il 25 aprile 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
L’artista riccionese Andrea Speziali in data venerdì 11 maggio 2012 alle ore 11,30 presenterà a Rimini il suo progetto “Italian Liberty”.
La mostra ha scelto come location la prestigiosa cornice del Grand Hotel di Rimini, simbolo per eccellenza dell’arte Liberty in Romagna, in perfetta armonia con il clima della mostra. L’artista Andrea Speziali rappresenta l’associazione ABCOnlus, e con questa mostra intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza dell’architettura Liberty in Italia. Lo scopo è quello di promuovere la protezione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio Liberty italiano.
Si tratta di un tipo di arte che a causa di speculazioni sta quasi scomparendo. Verranno portati alla luce nuovi documenti inediti nel campo dell’architettura Liberty. L’iniziativa è promossa dall’associazione ABCOnlus, che promuove e valorizza il Patrimonio Culturale tra eventi e mostre, e sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di quest’arte innovativa ed eccentrica.
Sarà anche un modo per promuovere questo tipo di architettura, mediante patrocini e finanziamenti, organizzando anche una mostra e un concorso fotografico presso una location eventi della Biennale di Venezia.
Per saperne di più è possibile visitare i siti www.italialiberty.it o www.romagnaliberty.it. I fini culturali della mostra verranno ampiamente spiegati durante la mostra. Andrea Speziali ha svolto al riguardo numerosi studi, i quali verranno anche inseriti nella monografia Romagna Liberty in uscita a maggio 2012.
La manifestazione Romagna Liberty fu inaugurata il 27 luglio del 2011 al Palazzo del Turismo di Riccione, alla presenza di Vittorio Sgarbi, terminando con una mostra fotografica di successo presso l’Hotel De La Ville di Riccione. La mostra raffigurava numerose splendide residenze Liberty dell’Emilia Romagna.