Andrea Muccioli, a Rimini, per parlare di droga
Notizia pubblicata il 18 gennaio 2008
Categoria notizia : Musica
COS'àˆ OGGI la tossicodipendenza. Come si può aiutare un ragazzo a uscire dalla droga. Quale é il metodo adottato da San Patrignano per farlo. Soprattutto, quali risultati ha ottenuto la comunità in termini di recupero e di reinserimento sociale, saranno i temi affrontati questa sera (venerdì 18 gennaio), alle 21, a Rimini, nella sala Archi, in piazza Cavour, da Andrea Muccioli, in un seminario pubblico inserito nel programma degli incontri organizzati dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune e dalla "Libera università adriatica delle donne".
PRIMA CONFERENZA DOPO DODICI ANNI
Andrea Muccioli, a Rimini, per parlare di droga
Per Muccioli é la prima conferenza sulla tossicodipendenza a Rimini dal 1995, anno durante il quale divenne responsabile di San Patrignano, nel momento della scomparsa di suo padre Vincenzo.
Ma la serata cade anche in un momento importante per la comunità : il suo trentesimo anniversario di attività . Infatti, risale alla primavera del 1978 l'ingresso della prima ragazza con problemi di droga accolta da Vincenzo Muccioli in quello che, con i suoi attuali 1500 ospiti, é poi diventato il più grande centro di recupero d'Europa.
Trent'anni durante i quali Sanpa ha accolto 20mila giovani, riconsegnando il 70 percento di loro a una vita libera della droga. Dal 1998 la comunità é riconosciuta dalle Nazioni Unite quale organizzazione non governativa (ONG), ha fondato nel 1995 "Rainbow" un'associazione che racchiude comunità antidroga di tutto il mondo