La "Suave" Andrea Delogu spopola anche negli Usa
Notizia pubblicata il 02 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
La cantante cesenate compone con Barbara Clara le Cinema2: il loro singolo sta spopolando anche in tv
ALLA CONQUISTA del mondo ma sempre con la Romagna nel cuore. Bella e concreta. Carattere romagnolo.
Andrea Delogu 25 anni, nata a Cesena, cresciuta a Rimini è pronta a diventare una star internazionale. Assieme alla sua amica e partner artistica
Barbara Clara, 26 anni, venezuelana di origini italiane, con il duo al femminile
Cinema 2, hanno lanciato a metà maggio il
singolo Suave uno dei più passati nelle radio. In poche settimane hanno avuto migliaia di contatti su
Youtube e
Myspace.
Suave è anche la sigla di Cultura moderna, il programma di "prime time" estivo di Canale 5 presentato da
Teo Mammuccari, ed è inoltre il
jingle dello spot della Heineken negli Usa.
Andrea debutta a soli 16 anni come presentatrice di festival in riviera. A 19 presta il suo viso per una pubblicità. Un produttore televisivo la nota, la contatta e la giovane romagnola comincia il suo viaggio nel mondo dello spettacolo.
UNA STAGIONE come Letteronza nello staff della Gialappa's. «Mi sono divertita molto, ma fare la ballerina non è nella mia indole. In quel periodo ho pensato spesso di smettere con la tv». Invece, sembra che ad Andrea tutte le occasioni si presentino per caso: nel 2004 viene contattata da Match Music e le viene proposto di fare la vj. «Ho accettato subito. Come rinunciare - dice Andrea -. La musica è la mia passione. Ho cantato anche in una cover band, ma mai fuori dalla cantina dove facevamo le prove». E proprio a Match Music che avviene l'incontro che le cambia la vita.
Conosce Barbara e girano un video ironico: «volevamo prendere in giro le bellone che si vedono in tv» lo mettono in rete e in poche settimane arrivano centinaia di contatti. Anche quello di un paio di produttori della Emi latina.
«CERCAVANO una ragazza italiana da lanciare all'estero. Io conosco lo spagnolo e Barbara è venezuelana. Quindi affare fatto. È iniziato il progetto Cinema 2». Ed eccole in partenza per gli Stati Uniti per incidere il singolo. «Durante il Superbowl eravamo in America e, nell'intervallo, abbiamo sentito Suave. Ho pensato ad uno scherzo». Invece era tutto vero.
Ora sono in tour in Italia ed è possibile ascoltarle in tutti i locali più trendy. Domani sera saranno al Turquoise di Rimini. «Nella mia Rimini - esclama entusiasta Andrea -. Non nascondo di essere emozionata. Ci saranno i miei amici e tanta gente che conosco da sempre. Ma non vedo l'ora di tornare per mangiare una piada dalla Lella e andare a trovare gli amici del Bagno 71 che frequento da quando ero una bimba!».
Lucia Fabrizio