Ammutinamenti a Ravenna. Visioni di danza internazionale
Notizia pubblicata il 05 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
L'apertura del festival è in realtà un'anteprima, sabato 8 settembre, allo Studio T di Godo di Russi, dove Cantieri presenta lo spettacolo Live Performances all'interno di "Le freak c'est chic", serata dedicata all'inaugurazione della nuova sede dell'azienda Studio T in occasione dei suoi trenta anni di attività.
Come di consueto, punto di forza del festival saranno poi le " Incursioni Estreme", eventi performativi diurni in luoghi-simbolo della città (le poste centrali, l'ufficio anagrafe, le piazze e così via) nei quali il pubblico viene "colpito" senza che possa sottrarvisi e intesi al fine di creare una relazione con la spazio urbano e la gente, il cui evento clou di quest'anno è quello di apertura, domenica 9 settembre, quando la danzatrice e coreografa svizzera Nicole Seiler, la compagnia Mei Be Whatever-Mei Yin Ng (originaria della Malesia, fondata dalla coreografa Mei Yin Ng e formata da un collettivo di artisti con base a New York) e il coreografo spagnolo Guillem Mont de Palol saranno i protagonisti di International Dance Raids, serie di incursioni internazionali che avranno luogo a Marina di Ravenna.
Le altre performance incursive avverranno invece sabato 22 settembre, approntate da Simona Bertozzi, Michela Minguzzi, Elena Casadei e dal duetto Francesca Burzacchini e Laura Ulisse. In ambito Danza d'Autore da non perdere la finale del concorso GD'A - Giovani Danz'Autori, che sabato 15 vedrà impegnati all'Almagià i quattro finalisti, cioè le ferraresi Elisa Mucchi e Natasha Czertok, Giannalberto De Filippis e Michal Mualem, da Bologna, Simona Bertozzi, anch'ella bolognese, e la cesenate Teodora Castellucci. E domenica sera all'Almagià la premiazione del Gda 2007, preceduta dalla performance della danzatrice e coreografa Sonia Brunelli, vincitrice nel 2006.
Venerdì 21 e sabato 22 settembre si avranno quindi all'Almagià le usuali due giornate di eventi dedicati alla sezione DanzAbile, e le compagnie ospiti sono il duo veneto Laura & Iury e la compagnia La Linea dell'Arco. Ma poi ancora iniziative per bambini, concerti, video e presentazioni letterarie, per un festival mai così ricco. Tutte le info su www.cantieridanza.org.