Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

"Amico libro", come incrementare la lettura. Ieri la presentazione del progetto con i dirigenti scolastici

Notizia pubblicata il 18 ottobre 2009



Categoria notizia : Cultura


«Amico Libro» è il titolo del primo evento nazionale di promozione alla lettura, tenutosi ieri mattina all'Auditorium «Santa Monica». I dirigenti Marcello Limina, Maurizio Lazzarini e Vincenzo Viglione hanno dato il via alla manifestazione durata tutta la giornata, presentando poi i due grandi autori Luigi Dal Cin e Marco Lodoli.

Presenti numerosi insegnanti dei vari plessi scolastici di Ferrara che hanno attentamente seguito consigli e istruzioni per cercare di avvicinare anche i più piccoli alla lettura.
Spiegazioni, presentazioni di progetti regionali e provinciali, visita e lezione alla biblioteca Ariostea e uno spettacolo teatrale liberamente tratto dall'Odissea di Omero, hanno fatto da sfondo al progetto promosso dal ministero dell'Isrtruzione, dell'Università e della ricerca.
Con l'obiettivo di promuovere e incentivare la lettura, il progetto «Amico Libro» ha coinvolto scuole di ogni grado e ordine al fine di superare le barriere sociali, economiche e fisiche che possono ostacolare l'incontro tra il libro, come piacevole momento di crescita e di riflessione, e i giovani. Presenti anche tutte le delegazioni regionali composte da una rappresentanza di studenti e docenti.