Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Andare a scuola sicuri. Percorsi, a piedi e in bici, per i bambini

Notizia pubblicata il 15 settembre 2008



Categoria notizia : Cultura


UNA CINQUANTINA di persone ha partecipato in bicicletta all'appuntamento mensile del ' Critical Mass' di sabato scorso promosso dagli ' Amici della Bici' di Cesena.
Il gruppo, tra cui anche numerosi bambini, é partito secondo tradizione dal Duomo e ha raggiunto sui pedali la nuova scuola elementare (ancora in costruzione) di Torre del Moro di fronte al Carisport.

Qui il gruppo, dopo aver osservato la realizzazione di un g rande parcheggio davanti alla scuola, ha ribadito l'importanza di creare percorsi di avvicinamento alla scuola anche per biciclette e pedoni in modo che i bambini possano raggiungere l'edificio facilmente con i loro mezzi mettendoli nelle condizioni di farlo nella massima sicurezza.

«La nuova scuola é realizzata secondo criteri di bioedilizia e basso impatto ambientale - hanno commentato gli Amici della Bici -. Speriamo che questo impegno dell'Amministrazione Comunale si rispecchi anche nelle scelte di viabilità  per raggiungere la scuola, e che si tratti di indicazioni che facilitino l'uso di mezzi poco inquinanti e alla portata dei bambini, come già  succede in molti paesi europei».

L'OBIETTIVO del 'Critical Mass', che si svolge regolarmente in numerose grandi città  in tutto il mondo (come San Francisco, Barcellona, Milano, Parigi), é quello prima di tutto di promuovere l'utilizzo della bici per gli spostamenti in città  e disincentivare l'uso di auto private. Scopo quindi quello di diminuire il traffico e l'inquinamento e rendere la città  più vivibile e più pulita. L'appuntamento a Cesena é fissato ogni secondo sabato del mese, alle 9.45, davanti al Duomo.

foto by http://www.flickr.com/photos/lorenzocro