Riccione taglia l’erba con il robot Ambrogio!
Notizia pubblicata il 15 maggio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Riccione
Un robot che taglia l’erba silenziosamente di notte per poi tornare da solo al parcheggio ‘minigarage’ collegato alla rete elettrica? Non stiamo parlando della città segreta Eureka ma bensì di Riccione che dal 14 maggio utilizzerà i quattro esemplari di tagliaerba robotizzati presso i giardini del plesso scolastico di San Lorenzo.
Si chiama Ambrogio, pesa circa 13 chili, lavorerà tutti i giorni dalle 18 alle 6 di mattina, quando è in carica costa tanto quanto la ricarica elettrica di un cacciavite, è silenzioso e chi cercherà di rubarlo scoprirà che è stato programmato per andare in ‘blocco’ una volta fuori dalla sua area di lavoro!
Questo progetto fantascientifico è stato realizzato dalla Robotica Zucchetti ed è di proprietà della cooperativa Ecoservizi L’Olmo che lavora per conto di Geat nei giardini delle scuole di San Lorenzo.
Il Comune della Provincia vuole mettere alla prova questa nuova tecnologia che al momento costerà tanto quanto il servizio tradizionale (2.500 euro l’anno) ma in futuro ridurrà i costi se verrà adottato come servizio definitivo.
In passato i prati delle scuole venivano tagliati solo 5 volte l’anno da settembre a maggio mentre ora il prato sarà tagliato ogni notte per un risultato decisamente ‘all’inglese’. L’erba tagliata non sarà portata via ma resterà sul terreno per diventare concime dato che apporterà sostanze nutritive sul prato.
Cosa succede nel caso in cui Ambrogio si ‘ammalasse’? Il robot è dotato di una SIM che in caso di rotture, malfunzionamenti o altri problemi invia un messaggio ai numeri di pronto intervento memorizzati.
Sembra proprio che abbiano pensato a tutto! Per vedere Ambrogio in azione basterà visitare la pagina Facebook di Geat S.p.A. al link http://www.facebook.com/pages/GEAT-SpA/140262892593.