
A Rimini arriva “Biodiversiamoci”
Notizia pubblicata il 27 ottobre 2010
Categoria notizia : Eventi
Da venerdì 29 ottobre fino al 7 novembre, torna a Rimini la terza edizione di Ambiente Festival “Biodiversiamoci”. Gli eventi in programma sono quasi 100, dieci giorni che coinvolgeranno i riminesi e visitatori per avvicinarli alla ecosostenibilità.
L’inaugurazione ufficiale è in programma per venerdì alle ore 11 in varie zone del centro, con convegni, eventi permanenti e laboratori che coinvolgeranno le famiglie e scuole di tutta la provincia. Sempre venerdì, dalle ore 9.30 alle 11.30 in piazza Cavour, si terrà la premiazione delle scuole ‘riciclone’ per il progetto Ricicland e dalle 15 alle 18, tutti i visitatori potranno sfidarsi alla “Tombola dell’energia” assieme al ‘turista per caso’ di Bologna, Patrizio Roversi. Il gioco sarà un’occasione per i partecipanti per imparare nuove informazioni sul consumo intelligente e sulle energie rinnovabili. Al Palazzo del Podestà, dalle ore 18, si potrà assistere ad una seduta del Yoga della Risata e dalle 19 in Piazza Cavour, inizierà la grande festa di ambiente Festival.
Al Palazzo del Podestà, ogni giorno si svilupperà un progetto come quello intitolato “Tartamakers”, che consiste nella realizzazione di una tartaruga gigante in alluminio e plastica che saranno portati in loco direttamente dai visitatori. Lungo il centro storico saranno installate delle sculture luminose composte da materiale riciclato e degli orti bodiversi.
I temi principali del programma sono la scoperta delle energie rinnovabili, la biodiversità, degustazioni a km zero e mostre e spettacoli sul re-design e riuso.
Ambiente Festival nasce come un’iniziativa di divulgazione popolare ed è stata promossa dal Comune di Rimini, in collaborazione con RiminiFiera insieme a tantissimi partner istituzionali come i Ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico e privati.