VISITATORE D’ECCEZIONE ALLA MALATESTIANA
Notizia pubblicata il 07 aprile 2009
Categoria notizia : Cultura
«TRA L’ITALIA e la Francia l’arte non è più contesa». A sentire le parole dell’ambasciatore transalpino Jean - Marc de La Sablière, ci sarebbe da cambiare il titolo della mostra allestita nelle sale della Biblioteca Malatestiana.
Quella mostra che tra i suoi pezzi forti annovera anche i due incunaboli che facevano parte della raccolta malatestiana, trafugati dalle truppe napoleoniche e ora custoditi nelle sale della Bibliothèque Nationale de France, che li ha concessi in prestito a Cesena per la durata dell’esposizione che ieri mattina l’ambasciatore francese in Italia ha visitato scortato dal sindaco Giordano Conti, dalla direttrice della Malatestiana Daniela Savoia, dall’assessore alla cultura Daniele Gualdi e dall’onorevole Sandro Gozi, uno dei propiziatori del ‘prestito’.
«Avevo già visitato la Romagna — ha commentato l’ambasciatore —, ma per visitare Cesena ho aspettato questa occasione... Per ora ho visto solo la vostra biblioteca, per la quale ho solo una parola: eccezionale. L’organizzazione di una mostra del genere testimonia gli ottimi rapporti tra i nostri due paesi e che sono fondamentali sotto tutti gli aspetti, turistici e non solo. La cultura è un cemento tra i popoli».
foto by http://www.flickr.com/photos/pilot_10/