
Countdown finale per la terza edizione di Amarcort Film Festival
Notizia pubblicata il 28 luglio 2010
Categoria notizia : Eventi
Centinaia le opere provenienti da tutto il mondo per la terza edizione di Amarcort Film Festival ed estrema soddisfazione per gli organizzatori. Le novità di quest'anno prevedono una nuova sezione competitiva per i cortometraggi: alle ormai affermate "Amarcort" (per corti della durata massima di 17 minuti) e "Gradisca" (massimo 4 minuti), si assisterà alla proiezione dei finalisti della categoria "Fulgor", riservata agli autori locali.
Altra novità di quest'anno è la sezione fotografica dal nome "Paparazzo", come omaggio al neologismo che Fellini rese celebre ne "La dolce vita".
E proprio la dolce vita, intesa in tutte le sue possibili interpretazioni, è il tema di questa prima edizione del concorso fotografico.
La giuria della categoria principale ("Amarcort") sarà presieduta, come di consueto, da Francesca Fabbri Fellini e formata da vecchie e nuove conoscenze. Insieme a Gianfranco Miro Gori e Edo Tagliavini, ci saranno quest’anno anche Alberto Gimignani, attore affermato (da "La piovra 4" a "La famiglia" di Ettore Scola, da "Il Partigiano Johnny" a "La vita come viene" di Stefano Incerti) e Giuseppe Tagliavini, digital compositor italiano della Weta Digital nominato a un VES Award - gli oscar degli effetti visivi - per il suo lavoro in "Avatar" di James Cameron.
La giuria per le foto finaliste sarà composta da Graziano Villa e Giancarlo Pari.
Il pubblico, come sempre, sarà coinvolto a dare il proprio voto per la scelta del corto vincitore della sezione "Gradisca".
Anche quest'anno verrà assegnato il premio "Pataca" (una pergamena raffigurante un rifacimento del celebre disegno del Maestro) per la migliore interpretazione.
Amarcort è promosso da SMArt Academy e organizzato in collaborazione con A'marena, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Fondazione Fellini, Rimini Terme, Grand Hotel e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Lo staff è composto da: Simona Meriggi (direzione artistica), Alessandro Ceccarelli (direzione organizzativa), Fabio Ceccarelli (grafico e responsabile sito web), Marco Serio (responsabile comunicazione cartacea), Maurizio Ferrante (responsabile tecnico).
Amarcort Film Festival si svolgerà il 30 e 31 luglio dalle ore 21 nella suggestiva cornice della spiaggia antistante RiminiTerme (Viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini).
Ingresso gratuito.
In caso di pioggia, proiezioni al coperto.